GROSSETO. La giunta comunale ha deciso. Ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sostituzione edilizia della scuola di via Monte Bianco.
L’approvazione arriva dopo la pubblicazione del progetto da parte del Ministero dell’Istruzione per dar alle successive fasi progettuali. Così da ultimare i lavori entro il 2026, data ultima per la conclusione dei cantieri inseriti nel Pnrr.
Più di 8 milioni di finanziamenti
La scuola di via Monte Bianco ha ottenuto un finanziamento di 8.500.000,00 euro. Sarà totalmente improntata su criteri green, sposando i principi della transizione digitale ed efficienza energetica.
Il tavolo di lavoro permanente ha condiviso e analizzato la documentazione progettuale approvata. Istituito nel Comune di Grosseto, il tavolo è formato da Renata Mentasti (direttrice dell’ufficio scolastico provinciale), Verena Tassinari (direttrice scolastica), dagli assessori Angela Amante (istruzione) e Riccardo Ginanneschi (lavori pubblici) e dai dirigenti comunali competenti.
Definite le linee guida
Nel corso della riunione sono state anche definite le linee guida che garantiranno il mantenimento degli studenti all’interno degli stessi edifici di via Monte Bianco.
L’inizio del prossimo anno scolastico non avrà, dunque, conseguenze per il regolare svolgimento della didattica.
Allo stesso tempo è stato contestualmente ribadito che, in futuro, potrà presentarsi qualche modesto e fisiologico disagio dovuto al cantiere.
L’amministrazione indica i lavori come soluzione migliore
Gli assessori Amante e Ginanneschi hanno voluto precisare che l’edificio in sé necessitava comunque di lavori di manutenzione importanti, che avrebbero in ogni modo creato alcune difficoltà. Questo intervento di sostituzione edilizia è stato indicato come la soluzione migliore, per la sua valenza futura. L’amministrazione è sicura che al termine dei lavori la scuola di via Monte Bianco costituirà un modello di riferimento per tutte le altre realtà scolastiche grossetane e non solo.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha apprezzato questo nuovo modo di procedere rappresentato dalla costituzione del tavolo di lavoro permanente, definendolo un elemento di sicura garanzia e trasparenza soprattutto per le famiglie e i ragazzi che frequentano e frequenteranno la scuola di via Monte Bianco.
LEGGI ANCHE:
- Scuola di via Monte Bianco: «Vogliamo i moduli prefabbricati»
- «Iscrivete i figli alla scuola di via Monte Bianco»
- Scuola di via Monte Bianco: «L’assessora si dimetta»
- Scuola di via Monte Bianco, la preside: «Il danno è stato fatto»
- La verità sulla scuola di via Monte Bianco
- La verità sulla scuola di via Monte Bianco
- Scuola di via Monte Bianco, il progetto va avanti
- La scuola di via Monte Bianco si fa. E i bimbi non si spostano
- Scuola di via Monte Bianco, incontro Comune-provveditore
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli