Hockey playoff, il Follonica vince a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey playoff, il Follonica vince a Grosseto

Nella prima sfida dei quarti di finale, gli azzurri di Silva violano per la prima volta la pista del Cp, per 4-3. Domenica gara2 al Capannino
Gara1 quarti di finale playoff. Cp Grosseto-Follonica 3-4 Fotoservizio di Aurelio Figliuolo

GROSSETO. Il Consorzio Maremmano Cave sfata un tabù: per la prima volta dal ritorno del Cp Grosseto in serie A1, vince sulla pista Mario Parri, 4-3, e inizia nel migliore dei modi la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto. Domenica, alle 18 al Capannino, gara2.

Edilfox Cp Grosseto-Consorzio Maremmano Cave Follonica 3-4

EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Catala, (Paride Sassetti); Pablo Nelson

Saavedra, Alessandro Franchi, Mario Federico Figueroa Rodriguez, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Max Thiel, Serse Cabella, Mattia Cardella. All. Michele Achilli.

CONSORZIO CAVE MAREMMANO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Ernesto Maggi); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Oscar Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Silva.

ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano e Alfonso Rago di Giovinazzo.

RETI: pt (2-2) 11’22 M.Pagnini (F), 11’57 Rodriguez (G), 12’58 rig. De Oro (G), 16’ D.Banini (F); st 2’18 F.Pagnini (F), 2’41 D.Banini (F), 17’15 Paghi (G).

Primo atto tinto di azzurro

Non è bastato l’entusiasmo, e la tensostruttura gremita in ogni ordine di posto all’Edilfox di Michele Achilli per fermare il Follonica: il primo atto del derby maremmano dei quarti di finale si è tinto di azzurro, con Davide Banini ancora decisivo. Il Circolo Pattinatori si è arreso al termine di una partita bellissima, maschia, risolta da due invenzioni di Federico Pagnini e appunto Dadda Banini che a inizio ripresa hanno permesso alla squadra del golfo di andare sul 4-2. Il Grosseto può recriminare per qualche chiamata arbitrale dubbia, che ha costretto la squadra a giocare per ben otto minuti con un uomo in meno per le espulsioni temporanee (Il Follonica ha fallito tutti i tiri diretti, con Cataà strepitoso), e per un finale troppo confusionario.

Subito ritmo altissimo

Partenza a razzo del Grosseto: Saavedra chiama al lavoro Barozzi (anche lui praticamente perfetto, dopo essere stato votato come miglior portiere del campionato con il premio Mvp Mondo Hockey-Elking), che deve fermare qualche istante dopo anche il tiro di Thiel. Al 5’ dopo la prima espulsione del match per De Oro: Davide Banini colpisce la traversa sulla punizione di prima. In power play succede l’imprevisto che ferma la partita per oltre 20 minuti la gara: il cancellino della panchina follonichese finisce letteralmente in pista, sganciandosi dalle cerniere. Il Follonica poi passa in vantaggio: Federico Pagnini serve alla perfezione il cugino Marco Pagnini e il tiro batte Català. La reazione dei biancorossi è immediata: dopo nemmeno trenta secondi Mario Rodriguez riceve da Saavedra, e dal limite dell’area batte Barozzi. Al 13’ il Cp la ribalta: Rodriguez cade in area sul contatto con Banini; De Oro trasforma il rigore per il 2-1. Al 16’ Banini con una bella azione personale pareggia i conti: l’asso follonichese parte dalla sua metà campo, si accentra e in velocità con un alza e schiaccia da stropicciarsi gli occhi, batte Català, 2-2. Prima della fine del tempo il Consorzio Cave ha due belle opportunità per tornare in vantaggio: i gambali di Català fermano una punizione di prima di Buralli, mentre il gran tiro di Bonarelli sbatte sul palo sinistro della porta dell’Edilfox. 

Ripresa ancora ricca di episodi

Nel secondo tempo il Follonica decide praticamente gara1 andando a segno due volte in poco più di 20 secondi. Federico Pagnini regala il secondo vantaggio agli azzurri con una bella conclusione volante; poi Davide Banini con un gran tiro infila la pallina alla destra di Català, 4-2. Da questo momento il Grosseto, dopo un attimo di sbandamento rischiando di subire la quinta rete, piano piano torna ad essere pericoloso. Il Follonica però si difende con ordine. Al 12’ una decisione contestata per l’espulsione di Cabella: Banini spreca ancora e Català ferma il terzo tiro diretto di serata. In inferiorità numerica Thiel, autore di un gran bell’incontro, per poco non accorcia. Al 16’ la pallina di De Oro danza sulla linea ma esce. La partita si riapre improvvisamente a 7’45 dalla sirena: Stefano Paghi cannoneggia da casa sua e la sfera fra un nugolo di giocatori beffa Barozzi. Il Grosseto insiste e va vicino al pareggio, ancora con Paghi. Un fallo al limite dell’area di De Oro viene sanzionato con un rigore che Federico Pagnini si fa parare da Català, ma sul proseguimento dell’azione viene espulso anche Thiel e Català è costretto a fare ancora gli straordinari (ha parato la bellezza di cinque tiri diretti) fermando la punizione di prima di Davide Banini. L’ultima vera emozione per il tocco con la mano di Montigel a 1’51 dalla fine: De Oro però spedisce fuori il rigore. Saavedra ha sulla stecca la grossa occasione per pareggiare a una manciata di secondi dalla fine, ma anche questa opportunità vola via.

Dopo la vittoria del Bassano contro il Montebello e del Sandrigo contro il Valdagno nei playin, ora i playoff dei quarti di finale si giocano al meglio delle due vittorie su tre incontri

 

I playoff di serie A1

 

Il tabellone dei playoff di serie A1

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati