GROSSETO. È stata dichiarata incapace di intendere e volere. Ma il processo si farà lo stesso. O almeno, il sostituto procuratore Giampaolo Melchionna ha chiesto il rinvio a giudizio di Benedetta Marzocchi, 51 anni. La donna è accusata di aver ucciso sua madre, Giuseppina De Francesco, 76 anni, la notte dell’8 giugno 2023, tra l’1 e le 3 del mattino.
È accusata di aver massacrato di botte l’anziana, di averla picchiata per 20 minuti. Avevano litigato, quella sera. Benedetta voleva che sua madre recitasse il Padre nostro con lei e che si facesse benedire con l’acqua. Perché – aveva detto – «la mamma è il diavolo».
A processo per omicidio
Il massacro avvenne nella villa di via della Circonvallazione a Istia d’Ombrone, dove viveva la 51enne, figlia del notaio Marzocchi e dove la madre, era arrivata la sera del 7 giugno per portarle alcuni farmaci per il suo cane.

Benedetta Marzocchi fu poi arrestata il 23 giugno: fin dalle prime ore, i carabinieri del nucleo investigativo di Grosseto capirono che dovevano cercare tra le mura di quella casa. Rinchiusa nel carcere di Sollicciano, la donna è stata seguita nel reparto psichiatrico.
L’accusa nei suoi confronti è di omicidio volontario aggravato. Proprio per questo, anche se la perizia psichiatrica ha confermato che la donna non era capace di intendere e volere, il processo si farà.
La giudice Cecilia Balsamo, nel corso dell’udienza preliminare, dovrà valutare se la cinquantunenne sia o meno socialmente pericolosa. Se la risposta sarà affermativa, la donna dovrà affrontare il dibattimento, per permettere ai giudici della corte d’assise di stabilire una misura di sicurezza.
LEGGI ANCHE:
Omicidio di Istia: «La mamma era il diavolo». Pestata per 20 minuti
Uccisa perché «Aveva il diavolo dentro»: Benedetta incapace di intendere
Omicidio di Istia: affidata la perizia psichiatrica
Omicidio d’Istia: l’allarme dato solo dopo ore
Omicidio di Istia, Benedetta resta in carcere
Omicidio di Istia, il padre della donna fuori dal carcere
Omicidio di Istia, nessuna traccia di ladri nella villa
Istia, la figlia Benedetta indagata per omicidio volontario. Va in carcere
Tracce di pelle sotto le unghie di Giuseppina
Omicidio, finiti gli esami, la salma di Pina restituita alla famiglia
Omicidio di Istia, Giuseppina ammazzata di botte. L’autopsia
Omicidio, quanti misteri: aggressione o lite. I punti fermi
Omicidio, la figlia in ospedale: «Aggredita da uomini incappucciati»
Omicidio, i Ris tornano nella villa. Il figlio: «Una giustizia divina»
Omicidio di Istia, la figlia: «Sono stata aggredita»
Omicidio di Istia, il dramma di un’intera famiglia
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli