Cercava il tesoro a Montecristo, Pecorelli condannato a 4 anni | MaremmaOggi Skip to content

Cercava il tesoro a Montecristo, Pecorelli condannato a 4 anni

L’imprenditore era scomparso in Albania ed era ricomparso al largo dell’isola dove voleva andare a caccia del tesoro: non verrà estradato. Intanto, si è laureato e si è sposato
Davide Pecorelli - tesoro di Montecristo
Davide Pecorelli

ISOLA DEL GIGLIO. La Procura albanese aveva chiesto una condanna a 12 anni di carcere, ridotti a 8. Ma il tribunale di Scutari, prima sezione penale, ha ritenuto insussistenti alcune gravi ipotesi di reato che gli erano state contestate. Per questo, l’imprenditore tifernate Davide Pecorelli, scomparso in Albania e riapparso al largo di Montecristo dove cercava il tesoro di San Mamiliano, è stato condannato a 4 anni di reclusione.

Pena questa, che il giudice Aber Cela ha emesso nei suoi confronti, tenuto conto anche del risarcimento del danno e della particolare condizione psicologica nella quale si trovava Pecorelli al momento dei fatti. 

Ora, per l’imprenditore difeso dagli avvocati Andrea Castori e Massimo Brazzi, potrebbe aprirsi la strada dei lavori socialmente utili. O quella della sospensione condizionale della pena: la procedura di estradizione non sarebbe più sorretta dalla misura cautelare.

La nuova vita di Pecorelli

Davide Pecorelli, soccorso al largo di Montecristo dove era arrivato dall’isola del Giglio per cercare il tesoro di San Mamiliano, ha cambiato completamente vita. Nel mese di luglio del 2023 si è laureato in Ingegneria ed ha già superato brillantemente l’esame scritto del concorso per insegnante, apprestandosi ad ultimare il percorso con l’esame orale. Nel mese di dicembre 2023 si è unito in matrimonio con la compagna albanese Jonida.

Jonida, il sindaco Paolo Fratini e Davide Pecorelli il giorno delle nozze

L’udienza di fronte alla Corte d’Appello di Perugia per decidere la richiesta di estradizione  è fissata per il 28 maggio 2024.

LEGGI ANCHE:

Cercava il tesoro a Montecristo, la procura albanese chiede 8 anni

La caccia al tesoro a Montecristo diventa una fiction

Tesoro di Montecristo, un anno di servizi sociali

Tesoro a Montecristo, chiesta la messa alla prova

Cercava il tesoro a Montecristo: torna libero

Cercava il tesoro a Montecristo: arrestato

Tesoro a Montecristo: chiesto il processo

A Montecristo per cercare il tesoro, il mistero delle monete

Tesoro a Montecristo, Pecorelli resta in silenzio

Cercava il tesoro a Montecristo, indagato per ricettazione

«Il tesoro è davvero a Montecristo»

Scomparso: a Montecristo per cercare il tesoro del Conte

Mistero Pecorelli, l’imprenditore scomparso era al Giglio

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati