Fausto Turbanti lascia la civica e entra in Forza Italia | MaremmaOggi Skip to content

Fausto Turbanti lascia la civica e entra in Forza Italia

La scelta di Fausto Turbanti: «Posso dare ancora molto alla città. Forza Italia è partito moderato, come me. E la civica ha esaurito la sua spinta»
Fausto Turbanti a Montecitorio con Antonio Tajani, Deborah Bergamini e Luca Agresti
Fausto Turbanti a Montecitorio con Antonio Tajani, Deborah Bergamini e Luca Agresti

GROSSETO. Lo corteggiavano da tempo e oggi, martedì 27, dopo un lungo colloquio con Antonio Tajani a Roma, Fausto Turbanti ha aderito a Forza Italia. Si apre un percorso nuovo per il presidente del consiglio comunale che è convinto di poter dare ancora molto alla città.

Del resto, nonostante sia persona serissima che odia i personalismi e preferisce sempre fare squadra, Fausto Turbanti non aveva mai digerito che, dopo aver ottenuto oltre 700 preferenze alle elezioni del 2021, non fosse stato confermato in giunta. Il posto da presidente del consiglio, che pure sta svolgendo con professionalità e rigore, gli è sempre stato un po’ stretto.

E, recentemente, la convivenza dentro alla lista civica del sindaco non sempre è stata semplicissima.

Adesso, con un partito alle spalle, e non una civica peraltro mescolata in consiglio con qualche fuoriuscito dalla Lega, per Turbanti si aprono ben altre prospettive.

Turbanti: «Posso dare ancora molto alla città»

«Sono convinto di poter dare ancora molto alla città – ci ha detto – e Forza Italia mi stava cercando da tempo. Dopo una lunga riflessione, consapevole anche che la civica ha perso una parte della sua spinta originaria, ho deciso di aderire a Forza Italia. Il colloquio con Tajani è stato lungo, approfondito e interessante. Abbiamo progetti importanti. Ho scelto Forza Italia perché è il partito più moderato dell’alleanza di centrodestra, mi ci rispecchio in pieno».

A Roma all’incontro con Tajani, avvenuto a Montecitorio, oltre a Fausto Turbanti c’erano il coordinatore provinciale di Forza Italia, Roberto Berardi, l’assessore Luca Agresti, candidato alle elezioni regionali, i consiglieri comunali Amedeo Gabbrielli e Ludovico Baldi, recentemente uscito da Noc, Debora Bergamini, vicesegretaria nazionale di Forza Italia, e Marco Stella, vicepresidente del consiglio regionale.

Agresti: «Fausto è un uomo del fare»

Così Luca Agresti, assessore di Forza Italia in Comune a Grosseto.

«Forza Italia Grosseto da oggi potrà vantare un uomo del fare, sempre al servizio della collettività e aperto al confronto. Sono convinto che insieme potremo fare un ottimo lavoro, consapevoli di far parte di un partito contemporaneo, dialogante e moderato».

Roberto Berardi: «Fausto è un amico»

Roberto Berardi, segretario provinciale di Forza Italia.

«Sono contento perché Fausto prima di tutto è un amico. Grande stima della persona e del suo operato. Forza Italia continua nel suo processo di crescita».

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone