Torna a Grosseto la "Settimana della bellezza" | MaremmaOggi Skip to content

Torna a Grosseto la “Settimana della bellezza”

Organizzata dalla Diocesi, presenta un programma di eventi da sabato 22 a domenica 30 ottobre. Sono attesi prestigiosi ospiti
La presentazione della Settimana della bellezza 2022

GROSSETO. È tutto pronto per l’edizione 2022 della “Settimana della Bellezza”. Organizzata dalla Diocesi di Grosseto con la Fondazione Crocevia, in collaborazione con il Comune, è ormai entrata nel cuore dei grossetani, come spazio di condivisione di idee, ma anche di riflessione corale sui grandi temi dell’umanità. 

Gli eventi sono in programma dal 22 al 30 ottobre, sul tema “Le vie della Bellezza … artigiani di Pace”. 

«Ci accingiamo a vivere l’edizione 2022 della Settimana della Bellezza – dice il vescovo Giovanni Roncari – incentrata su un tema tanto importante quanto facilmente banalizzabile. Corriamo, dunque, un rischio altissimo nel proporre questa tematica, mentre nel cuore dell’Europa da mesi ormai assistiamo ad un conflitto cruento e mentre nel mondo si combattono oltre cinquanta conflitti».

I volti de “La settimana della bellezza 2022”

«Verrebbe da chiedersi – prosegue il vescovo – che senso ha parlare di pace. Non si rischia di fare vuota retorica? Ma è un rischio che dobbiamo  correre per aiutarci reciprocamente a mettere meglio a fuoco cos’è la pace, lo shalom, che da sempre l’uomo cerca. Non è solo assenza di guerre e conflitti, non è solo silenzio di armi; non è solo assenza di morti cruente. La pace, in senso biblico, è molto di più che il frutto di qualcosa che non c’è. È una presenza: è Cristo stesso la nostra pace».

Gli ospiti

Numerose anche quest’anno le personalità che hanno accettato l’invito a prendere parte alla Settimana della Bellezza, offrendo il loro contributo di pensiero, di arte, di spiritualità. A partire dal cardinale Michale Czerny, prefetto per il dicastero per lo sviluppo umano integrale, che terrà la lectio di apertura della SdB. Poi monsignor Antonio Pitta, prorettore della Pontificia università lateranense, cui spetta chiudere l’edizione 2022. Con loro i giornalisti Lucia Capuzzi (Avvenire), Alice Pistolesi (Atlante delle guerre), Carlo Cefaloni (Citta Nuova); Patrizia Giunti, presidente della fondazione La Pira; i giovani di “Rondine-Cittadella della pace”.

Il programma

Ecco il programma giorno per giorno, con orari, ospiti e luoghi.

Sabato 22 ottobre

  • Chiesa Cattedrale, piazza Duomo, alle 10.30 inaugurazione delle mostre con la partecipazione di suor Maria Gloria Riva, storica dell’arte, Giovanni Gazzaneo, presidente di Fondazione Crocevia e coordinatore dei Luoghi dell’Infinito, Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse, Chiara Valdambrini, direttrice del Museo archeologico e d’Arte della Maremma.
    Ingresso libero
  • Chiesa Cattedrale, piazza Duomo. Teofanie. Omar Galliani dialoga con il Vecchietta. Dal 22 ottobre all’8 dicembre 2022. Dal lunedì alla domenica ore 9-12/16-19.
  • Polo Culturale Le Clarisse, via Vinzaglio, 27. Portatori di pace/I Viandanti di Sandro Chia della Collezione Ticci. Dal 22 al 30 ottobre 2022 ore 10-13/16-19. Chiuso il lunedì. Ingresso 3 euro, ridotto 2 euro. Mostra e Collezione Luzzetti 5 euro. Info e prenotazioni 0564488066-067-547 collezioneluzzetti@gmail.com
  • Museo archeologico e d’Arte della Maremma e Museo Diocesano, piazza Baccarini. In hoc signo vinces, simboli tra archeologia, arte e fede.
    Itinerario museale – Dal 22 ottobre al 31 dicembre 2022. Orario fino al 31 ottobre: dal martedì al venerdì 10.30-17. Sabato domenica e festivi 10-13/16-19. Dal 1° novembre: dal martedì al venerdì 9.30 -13.30. Sabato domenica e festivi 10-13/16-19. Ingresso 2.50 euro. Info: accoglienzamaam@gmail.com0564488752.
  • Auditorium Maria Ss Addolorata, via Papa Giovanni XXIII, 6 – ore 21 МИР PACE In qualsiasi modo, ma non col silenzio. Recital teatrale in ucraino e italiano con Dmytro Rybalevskyi e Giacomo Moscato. Lo spettacolo ha il patrocinio della Prefettura di Grosseto. Ingresso a offerta.
Giacomo Moscato e Dmytro Rybalevskyi

Domenica 23 ottobre

  • Chiesa Cattedrale, piazza Duomo. Alle 16.30 “Le vie della Bellezza…artigiani di Pace”. Lectio Magistralis di S. Em.za Card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Alle 18.00 celebrazione eucaristica, presiede il cardinal Michael Czerny.

Lunedì 24 ottobre

  • Liceo G. Chelli, viale Francesco Ferrucci, 11. Alle 11.00 “Raccontare la guerra, costruire la pace”. Gli studenti incontrano Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo. Sala Friuli, piazza San Francesco, 2. Alle 17 “Raccontare la guerra, costruire la pace”. Incontro con Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo.

Martedì 25 ottobre

  • Sala Friuli, piazza San Francesco, 2. Alle 17, Il crinale apocalittico della storia. “Giorgio La Pira e la pace inevitabile”. Incontro con Patrizia Giunti, presidente Fondazione Giorgio La Pira.
  • Auditorium Maria Ss. Addolorata, via Papa Giovanni XXIII, 6. Alle 21.00 “Il cammino del cinema in un processo di pace”. Annuncio di SiloeFilmFestival 2023 a cura del direttore artistico don Dino Mazzoli. Proiezione del cortometraggio “Fame d’Aria” (2022) scritto e diretto da Lorenzo Santoni.

Mercoledì 26 ottobre

  • ISIS V. Fossombroni, via Sicilia, 24. Alle 11.00 “La pace (im)possibile” – Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire, incontra gli studenti.
  • ISIS Leopoldo II di Lorena, Liceo Statale Rosmini, IIS Polo Bianciardi, IIS Pietro Aldi. Alle 11.00 “Trasformazione creativa del conflitto“. I giovani di Rondine incontrano gli studenti
  • Parrocchia del Santissimo Crocifisso, via Spartaco Lavagnini, 3. Alle 14.30 “Trasformazione creativa del conflitto testimonianze e laboratori con i giovani di Rondine“. Iniziativa aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori e ai giovani della Diocesi
  • Aula Magna, Polo Universitario Grossetano. Alle 17, “La sconfitta della pace”. Incontro aperto alla cittadinanza con Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire.
  • Multisala Aurelia Antica alle 21.00 Crescendo di Dror Zahavi – 2019. Proiezione del film e dibattito con Alessio Brizzi, esperto di cinema. Pellicola vincitrice del Premio onorario Cinema per la Pace 2020. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: progettoculturale@grosseto.chiesacattolica.it (indicando nome, cognome e numero di telefono).

Giovedì 27 ottobre

Giornata di preghiera con le suore operaie della Santa Casa di Nazareth.

  • Mercato di Grosseto e Chiesa di San Pietro, Corso Carducci 67. Orario 9.30-12.30 evangelizzazione di strada. Chiesa Cattedrale, piazza Duomo. Alle 16 Lectio, alle 17.30 Rosario, alle 18 Santa Messa.
  • Pitigliano, Palazzo Orsini, Sala Ildebranda. Alle 18 dialogo dei giovani delle Diocesi di Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello con mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme.

Venerdì 28 ottobre

  • Polo Tecnologico Manetti-Porciatti, viale Brigate Partigiane, 19. Alle 11.00 gli studenti incontrano Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova.
  • Sala Friuli, piazza San Francesco, 2. Alle 17 la difficile scelta di pace in un mondo di guerra. Incontro con Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova.

Sabato 29 ottobre

  • Aula Magna, Polo Universitario Grossetano, via Ginori 43. Alle 17 “Economia di comunione ed economia civile, luoghi di Pace”. Incontro con Rebeca Gomez Tafalla, amministratore delegato di E. di C. Spa società benefit Polo Lionello Bonfanti. Iniziativa realizzata con la collaborazione del Polo Universitario Grossetano.
  • Teatro degli Industri, via Mazzini, 89. Alle 21 “In nome della madre” dall’omonimo libro di Erri De Luca, adattamento teatrale di Michele La Ginestra con Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito, Francesco Stella. Ingresso a offerta con prenotazione obbligatoria: i biglietti sono disponibili dal 15 ottobre alla Libreria Paoline di Grosseto

Domenica 30 ottobre

  • Chiesa Cattedrale, piazza Duomo. Ore 16.30 “Cristo è la nostra pace“. Incontro con mons. Antonio Pitta, prorettore della pontificia università lateranense, docente di Sacra Scrittura. Ore 18.00 Celebrazione eucaristica Presiede Mons. Antonio Pitta
  • Parrocchia Santa Famiglia, via Unione Sovietica, 81. Alle 20 Cena conclusiva. Adulti 25 euro, ragazzi sotto ai 12 anni 15 euro. Le prenotazioni si raccolgono durante le iniziative della Settimana della Bellezza e alla Libreria Paoline.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati