Resistere è atto d'amore: il 1° maggio a Piloni e Torniella | MaremmaOggi Skip to content

Resistere è atto d’amore: il 1° maggio a Piloni e Torniella

Ci sarà profumo di garofani rossi, ci saranno canzoni cantate a squarciagola, musica, sorrisi e balli, ci saranno cappelli di paglia e bandiere: questo sarà il 1 maggio a Piloni e Torniella
Una festa che è diventata grande: il 1° maggio a Piloni e Torniella
Una festa che è diventata grande: il 1° maggio a Piloni e Torniella

di Elisa Bartalucci

PILONI e TORNIELLA. Ci sarà profumo di garofani rossi, ci saranno canzoni cantate a squarciagola per difendere quei tanto cari diritti dei lavoratori che stanno tanto a cuore, ci saranno musica, sorrisi e balli, ci saranno cappelli di paglia a sventolare bandiere che raffigurano un credo forte come la verità: questo sarà il 1 maggio a Piloni e Torniella.

Maggio, per fortuna, sta tornando e questi due piccoli borghi dell’Alta Maremma sono pronti per festeggiare il ritorno della primavera, del risveglio della natura, per celebrare il lavoro e i suoi diritti, affinché non vengano mai messi in discussione o rinnegati.

Oltre sessant’anni di storia a Torniella e Piloni

Una storia antica quella del 1 maggio a Torniella e Piloni che nasce più di sessant’anni fa quando era un ritrovo quasi intimo, per due paesi che in quel giorno volevano celebrare i valori forti in cui credevano e che in corteo sfilavano per le vie dei borghi con canti, musica e fazzoletti rossi al collo.

Qualcuno racconta così: «Ricordo, quando da bambino, il mi’ babbo mi portava alla festa del 1 maggio: si passava da cantina, un bottiglione di vino sotto braccio e un bicchiere, con cui bevevano tutti. Ognuno portava qualcosa, quello che aveva, a quei tempi i soldi erano pochi, i più fortunati che avevano le pecore portavano il formaggio. Una festa fatta di gente semplice, spontanea e genuina, gente di sinistra, quella vera».

LE FOTO

La festa è diventata grande

Oggi la festa del 1 maggio, in questi due piccoli borghi è diventata grande, un appuntamento per tanti che vengono anche da fuori e che ogni anno tornano a cantare, in compagnia, il maggio.

L’appuntamento ufficiale sarà alle 9 in piazza Roma a Piloni, dove un panino con le acciughe, un bicchiere di vino e la banda che inizia a suonare, daranno il via ad un corteo e ad una festa che finirà solo al tramonto.

Per tutta la mattina la banda del paese e il corteo sfileranno per le vie dei due borghi, cantando, ballando e approfittando, ogni tanto, di piccole soste, dove si potrà rimpinguarsi con buon cibo e ottimo vino. Dopo un lauto pranzo la festa continuerà nel pomeriggio in piazza del Popolo a Torniella con il concerto dei The Sbandathos e dei Konosenza.

Insomma, il 1 maggio Torniella e Piloni vi aspettano perché “resistere è un atto d’amore”.

Per info:

338/1504242

info@prolocopilonitorniella.toscana.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza
Powered by Estatik