Rosini: «Su questa crociera il sindaco avrà da spiegare» Skip to content

Rosini: «Su questa crociera il sindaco avrà da spiegare»

Staff del sindaco: una dipendente dopo 4 giorni dall’assunzione è in vacanza con il primo cittadino e la moglie, il consigliere del Pd chiede spiegazioni
Il consigliere Stefano Rosini (nel riquadro), sullo sfondo, piazza Dante

GROSSETO. A 4 giorni dall’assunzione nello staff del sindaco, la dipendente risulterebbe in vacanza col primo cittadino e sua moglie. Un fatto sul quale neppure l’opposizione di Grosseto ha potuto chiudere un occhio.

La determina dirigenziale di assunzione a tempo determinato della ragazza, per 13 mesi e qualche giorno, porta la data del 5 settembre 2022. Il suo ingresso in servizio nello staff del sindaco di Grosseto avviene il giorno successivo.

Che sia in vacanza col primo cittadino (dal 10 settembre) si nota dalle storie che Vivarelli Colonna pubblica sul suo profilo Instagram. Il che non rappresenta di per sé un problema: a non passare inosservato è il fatto che una persona appena entrata in servizio parta per un viaggio.

Tra i consiglieri di opposizione, il primo a esprimere più perplessità su questa mossa del primo cittadino, è Stefano Rosini (Pd).

«Non si poteva aspettare per l’assunzione?»

Rosini, dalla sua è perplesso e sembra volersi togliere un sassolino dalla scarpa: «Davanti a queste notizie mi chiedo cosa sarebbe successo se avesse fatto qualcosa del genere una persona come Emilio Bonifazi quando era in carica. Dove sono quelli che dicevano “e allora il PD”? o “è colpa di Bonifazi” o “è colpa di quelli che c’erano prima”? A parte che stavolta prima c’erano comunque loro, posso dire di non avere certo nulla contro l’assunta dal comune, ci mancherebbe. Io critico solo le scelte di questa amministrazione. Mi chiedo, vista l’assunzione avvenuta pochi giorni prima dalla partenza in crociera, quante ferie avrebbe maturato per potersela permettere». 

«Le crociere, i viaggi in generale, solitamente non si organizzano oggi per domani. Mi viene da pensare, e forse penso male chissà, che fosse tutto organizzato da un po’ di tempo prima. A questo punto un’altra domanda mi sorge spontanea, che si tratti o meno di ferie anticipate. L’assunzione non poteva partire al ritorno dalla vacanza? Non si poteva aspettare?»

Le perplessità di Rosini sono sostanzialmente quelle condivise dal gruppo PD, che sembra in procinto di presentare un’interrogazione in Comune.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati