La Maremma conquista le tv nazionali | MaremmaOggi Skip to content

La Maremma conquista le tv nazionali

Da Linea Verde, a Rai Storia, da Geo ai telegiornali, spopolano arte, storia, tradizioni e la bellezza del paesaggio, dalla montagna al mare – Il Video

SCOPRI TUTTE LE MERAVIGLIE DELLA MAREMMA

GROSSETO. La Maremma piace, incanta e conquista. Fa bella mostra di sé sulle tv nazionali, nei tg e anche sulle emittenti estere. Si aggiudica share e gradimento di pubblico. E come potrebbe essere diversamente, data la sua bellezza, la sua storia, le tradizioni millenarie, l’enogastronomia?

Infatti, si è appena spenta l’eco del successo delle Colline Meallifere sulla trasmissione di Rai 1, “Linea Verde”, che Massa Marittima torna in tv, questa volta su Rai Storia.

La troupe televisiva del programma “Telemaco”, condotto da Emanuela Lucchetti, ha fatto tappa in città, nei giorni scorsi, per le riprese della puntata dedicata alla strage mineraria di Ribolla. Il Museo della Miniera è stato scelto per ambientare l’intervista a Domenico Gamberi, ex minatore di Ribolla, con una storia particolare da raccontare: suo padre fu tra i primi a prestare soccorso ai compagni caduti nell’esplosione del pozzo Camorra.

La troupe di Rai Storia e l'intervista a Domenico Gamberi
La troupe di Rai Storia e l’intervista a Domenico Gamberi

In principio fu Linea Verde

Proprio Linea Verde, allora condotta da Federico Fazzuoli e Sandro Vannucci, è stata tra le prime trasmissioni ad arrivare in Maremma. Nel caso specifico – a metà anni ’90 – seguì la transumanza dei butteri con sosta al castello di Monte Antico. Più tardi, nel 2000 all’azienda agricola regionale di Alberese, arrivò “Sereno variabile”, con l’inviata, l’ex Miss Italia Cinzia De Ponti, che fece una lunga intervista ai butteri. 

Nello stesso periodo, sempre ad Alberese, la “spocciatura” dei vitelli (la separazione dalle madri brade) insieme all’inaugurazione del restauro di San Rabano, finì in diretta su Uno Mattina e su altre emittenti nazionali e regionali. I butteri, peraltro, erano appena stati protagonisti di un documentario sull’emittente tedesca ZDF.

Ma ci sono state diverse anche puntate di “Linea Blu” dedicate al mare maremmano. E ancora Linea Verde, che a ottobre 2022 ha trasmesso un servizio da Arcidosso, Monte Labro e comunità di Merigar.  

All’eremo di Davide Lazzeretti (foto dalla trasmissione “Linea Verde”)

A Natale la troupe di “Geo”, popolare trasmissione di Rai 3, è sbarcata a Montorsaio, dove ha fatto un lungo servizio sui presepi e sulla tradizione culinaria del paese.

Prata vola in Giappone

E che dire di Prata, piccola frazione di Massa Marittima, che è finita addirittura in un documentario sulla Nippon television Bs? L’emittente nazionale giapponese da 10 anni racconta i borghi medievali italiani, da nord a sud dello stivale. Dunque, Prata non è solo sulla pagina Facebook “Commenti memorabili”, che ha preso di mira la curiosa segnaletica stradale del paese, scovata grazie a un articolo di MaremmaOggi.

Un momento delle riprese a Prata
Un momento delle riprese a Prata

Il giardino di Rodolfo Lacquaniti riapre e finisce su Rai 3

È di ieri, 2 aprile, invece il servizio del Tg3 sul giardino d’arte contemporanea “Viaggio di Ritorno” ideato dal bioarchitetto Rodolfo Lacquaniti, nella piana davanti a Buriano, nel comune di Castiglione della Pescaia.

Dopo la chiusura invernale, il celebratissimo giardino realizzato con materiale di scarto trasformato in opere d’arte, ha riaperto i battenti proprio in questi giorni. Ed è finito subito in tv.

 

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati