Dora, il lagotto romagnolo che scova tartufi, trionfa a Perugia | MaremmaOggi Skip to content

Dora, il lagotto romagnolo che scova tartufi, trionfa a Perugia

Dora e il padrone Luca Mariotti vincono la prima tappa del campionato italiano di “Ricerca del Tartufo” 2024. 8 tartufi in 1’30”
Luca Mariotti con Dora sul podio

GROSSETO. Luca Mariotti e la sua Dora, un lagotto romagnolo di 14 mesi, si sono aggiudicati il primo premio nella gara “Ricerca del tartufo – pull out” tenuta lo scorso fine settimana a Montagnana (Perugia), al centro cinofilo Randagility.

La performance da record di Dora: 1 minuto e 30 secondi per otto tartufi

La competizione, prima tappa del campionato italiano di “Ricerca del tartufo” 2024, è organizzata da FIDASC (Federazione italiana discipline e armi sportive e da caccia) e CSEN (Centro sportivo educativo nazionale) e si suddivide in più categorie: Dora ha trionfato nella fascia “intermedia”, riservata ai cani di età compresa tra i 15 e 24 mesi. Dora ne ha solo 14, ma in un solo minuto e 30 secondi è riuscita a scovare ben otto tartufi, nascosti in un ring di 20x20m. Un tempo record, che ha permesso al binomio di conquistare il primo gradino del podio.

«Non è la nostra prima gara – racconta il padrone Luca Mariotti – abbiamo partecipato anche ad altri eventi prima di questo e ne siamo sempre usciti vincitori. Il lagotto romagnolo è il cane numero uno nella ricerca dei tartufi».

La Truffle Hunter School di Roccatederighi

Questa passione, nata recentemente, viene coltivata presso la Truffle Hunter School di Roccatederighi, specializzata nella discriminazione olfattiva del tartufo

La scuola cinofila, diretta da Liliana Tamberi, notissima cantante maremmana, era presente alla competizione anche con altri binomi, tutti capaci di registrare  ottimi piazzamenti nelle varie gare e categorie previste dalla competizione. 

Un altro appuntamento alla Fiera del Madonnino

A fine aprile, una tappa del campionato, di livello nazionale, si terrà in provincia di Grosseto, in occasione della Fiera del Madonnino. Un appuntamento importante, a cui Dora e Luca Mariotti non mancheranno di dire la propria. In bocca al lupo!

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati