PORTO ERCOLE. Il nuovo brand Argentario è stato presentato ufficialmente nella suggestiva cornice del White Room – Hotel La Roqqa di Porto Ercole, alla presenza del sindaco Arturo Cerulli, dell’assessora al turismo, commercio e cultura Chiara Orsini, di esponenti dell’opposizione come Priscilla Schiano e Marco Nieto, di operatori locali, di rappresentanti del mondo culturale e turistico, impreziosito dalla presenza dell’onorevole Fabrizio Rossi, vicepresidente della commissione Cultura alla Camera dei deputati. C’era anche l’onorevole Marco Simiani, del Pd.
Argentario, la forza della visione condivisa
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare l’autenticità del promontorio dell’Argentario, unendo tradizione, paesaggio , cultura e innovazione. Nulla è lasciato al caso.
Un marchio che vuole esprimere l’anima di un territorio ricco di storia e bellezza, ma anche capace di guardare al futuro attraverso una promozione turistica sostenibile e di qualità e di valorizzare le tante eccellenze presenti nel territorio.
Dopo una fase di presentazione , è stato il consigliere di maggioranza Niccolò Capitani a prendere la parola rimarcando alcuni concetti sostanziali di questo percorso nuovo. Occorre che l’Argentario tutto, faccia un salto di qualità.
Tutti dobbiamo andare verso un cambiamento di passo e orizzonti.
Il brand Argentario è questo e offre questa opportunità e va colta.
- ALCUNE IMMAGINI di Monte Argentario
«Spesso – spiega Capitani – la nostra cultura si rifà a filosofie gattopardesche, “tutto cambia perché nulla possa realmente cambiare”. Un modo per rimanere inermi, per conservare ciò che è nella nostra confort zone, i nostri personali interessi. Questo non è più il caso, bisogna cominciare a volare alti, a fare un salto di qualità identitario che ci .lancia verso un futuro importante».
Fabrizio Rossi: «Iniziativa strategica che rafforza l’identità locale»
L’onorevole Fabrizio Rossi ha espresso il suo sostegno al progetto con un post molto eloquente pubblicato subito dopo la fine della kermesse, sulla sua pagina Facebook.
«Ho partecipato con piacere alla presentazione del brand Argentario. Un’iniziativa lungimirante che racconta l’essenza di un territorio straordinario, intrecciando tradizione, cultura e visione. Valorizzare realtà come Monte Argentario significa rafforzare l’immagine e il potenziale turistico della nostra costa toscana».
Simiani: «Argentario è una perla, bene valorizzarlo»
Presente anche l’onorevole Marco Simiani, del Pd: «L’Argentario è già una perla meravigliosa. Ma questa operazione che crea un brand è strategica per una crescita identitaria del territorio».

Le parole del sindaco Arturo Cerulli
Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa.
«Il brand Argentario è un passo decisivo, una svolta, deve diventare una svolta vera, ma dobbiamo crederci tutti. Per questo dobbiamo rafforzare l’identità della nostra comunità e promuovere il nostro territorio in modo coerente e riconoscibile, sotto un’unica visione collettiva che sia capace di raccontare il valore autentico dell’Argentario».
Per Cerulli non è più tempo di divisioni, di fazioni, di coltivare il proprio orticello, ma di unire forze e risorse nel nome e in nome di Argentario.
«Siamo giunti ad oggi con la presentazione del brand che è, e dovrà essere il frutto di un percorso condiviso, che unisce pubblico, privato e cittadini nella costruzione di un futuro all’altezza del nostro patrimonio».

Orsini: «Nuova identità che parte dalla comunità»
Anche Chiara Orsini, assessora al turismo, cultura e commercio, anima di questo progetto, ha evidenziato il valore della sinergia territoriale.
«Questo brand non è solo un logo, ma una narrazione condivisa che valorizza le nostre eccellenze. Racconta chi siamo e dove vogliamo andare. È nato dal confronto e dal coinvolgimento di chi vive e lavora sul territorio, con l’obiettivo di attrarre un turismo attento e rispettoso».
«Ora avanti verso un futuro che ci deve vedere protagonisti, dove l’Argentario deve fare sistema, deve mettere in evidenza la sua parte migliore, le proprie peculiarità per farsi conoscere e riconoscere sempre di più».

Tutti indistintamente, alla fine, concordano sul fatto che il lancio del brand Argentario rappresenta una sfida ambiziosa per rilanciare l’Argentario, proiettarlo in una nuova dimensione e inserirla con forza nel panorama nazionale e internazionale del turismo di qualità.
Una sfida che ha il volto di una comunità pronta a essere protagonista.
IL VIDEO
L’evento è stato trasmesso in diretta da lifebox streaming , con Alessandro Roncolini a raccontare con grande professionalità e competenza una giornata che potrebbe segnare in positivo il futuro e la storia dell’Argentario.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli