GROSSETO. Un nubifragio sta scendendo verso sud. Prima ha colpito in modo violento su Elba all’isola d’Elba (54 mm di pioggia caduti in meno di un’ora a Portoferraio) e Piombino, poi su Follonica, quindi su Castiglione e Grosseto.
Intorno alle 22,45-23 il fronte è arrivato più a sud, su Albinia.
A Grosseto si sta intervenendo per un’auto bloccata nel sottopasso di Barbanella. Black out in molte zone della città.
Alla sagra di Alberese ci sono molte persone bloccate. Sono impraticabili i sottopassi sia a Rispescia che al Collecchio.
Vigili del fuoco al lavoro a Follonica e Castiglione
- caduta di alberi che hanno ostruito alcune sedi stradali nel comune di Castiglione della Pescaia alle Strette e a Macchiascandona
- allagamenti in edifici ed abitazioni private a Follonica
La protezione civile: si sta spostando a sud
Questo il messaggio delle 22,52′ della protezione civile toscana

Il vasto sistema temporalesco, a lenta evoluzione, interessa al momento (22.52′) la zona che va dall’isola di Pianosa alle Colline Metallifere, passando per il golfo di Follonica e Grosseto. Il sistema temporalesco è caratterizzato da numerosissime fulminazioni ed intensità di precipitazione particolarmente elevate. Massima attenzione!
Nelle prossime 2-3 ore il vasto sistema temporalesco è atteso andare ad interessare gradualmente anche le altre zone centro-meridionali (Chianti fiorentino, provincia di Siena, restanti zone del grossetano e aretino).



