GROSSETO. Gli ultimi 10 giorni di giugno sono molto movimentati a Grosseto: in programma ci sono sia gli eventi di “GRande estate” che la street parade organizzata dal collettivo Maremma ke street. Per questo in quei giorni in alcune zone della città cambia la circolazione in alcune strade della città e arrivano i divieti.
Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha disposto il divieto di utilizzo e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattina durante le serate di “GRande estate“, in piazza Dante e in piazza Duomo. Il divieto è in vigore dalle 19 del 22 giugno alle 2 del 23 giugno, dalle 19 del 24 giugno alle 2 del 25 giugno, dalle 19 del 26 giugno alle 2 del 27 giugno e infine dalle 19 del 28 giugno alle 2 del 29 giugno.
È vietato l’uso anche di spray urticanti e petardi.
I divieti per la street parade
In occasione della street parade, in programma sabato 21 giugno, dalle 14 alle 21 e comunque in concomitanza con il passaggio del corteo e fino al ripristino della circolazione, è in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli per piazzale Bearzot, piazza Caduti sul lavoro, via Ximenes, piazza De Maria, via dei Lavatoi, via Fossombroni, via generale Paolini, via Bengasi, via Cesare Battisti, via dei Mille, piazza del Risorgimento, via Brigate Partigiane, piazza della Libertà, via Mascagni e piazza Barsanti.
Alla fine del corteo in piazza Barsanti e nelle vie limitrofe, dalle 19 alle 24, è vietata la vendita per asporto di bevande contenute in recipienti di vetro da parte di tutte le attività commerciali, lo è anche in forma ambulante. Dalle 13 alle 24, nelle vie dal corteo è vietato a chiunque accedervi o trattenervisi con qualsiasi contenitore o recipiente in vetro.
Sempre il 21 giugno dalle 11 alle 17 e comunque fino a quando sarà necessario è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nel piazzale Bearzot e in piazza Stadio davanti alla ferrovia, ad eccezione dei veicoli a servizio della manifestazione. In via Fattori, dalle 11 alle 17, è in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati e dalle 13 alle 17 è vietato il transito, l’accesso consentito solo ai residenti per raggiungere aree esterne alla strada.
Poi in via Caravaggio, dalle 13 alle 17, c’è il divieto di transito su entrambe le corsie nel tratto compreso tra piazza Stadio e via Aldi, eccetto per i residenti. In via Vetulonia, nel tratto tra via Signorini e piazza Stadio c’è il divieto di transito nella sempre dalle 13 alle 17. Allo stesso orario in via Tarquinia c’è il divieto di transito a tutti i veicoli eccetto quelli dei residenti.
Infine, nella corsia vicino al ponte de Macelli, tra via Telamonio e via Sonnino, è vietato il transito dalle 13 alle 17 per i veicoli provenienti da viale Sonnino. In via Generale Paolini, dalle 15 alle 18, c’è il divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata.
I cambiamenti per “GRande estate”
In centro storico il 22, 24, 26 e 28 giugno ci sono gli eventi di “GRande esate” e per questo aumentano le misure di sicurezza e ci sono delle variazioni al traffico. In tutte le date indicate, dalle 16 alle 2, del giorno successivo (e comunque fino a cessate esigenze), c’è il divieto di transito e di sosta e con la rimozione forzata, in piazza Dante Alighieri, piazza Duomo e via Manin. La disposizione si applica a tutti i veicoli, compresi quelli autorizzati alla Ztl, tranne che per i mezzi di soccorso in servizio d’emergenza e per quelli espressamente autorizzati dall’organizzazione degli eventi.
Durante gli stessi giorni e orari, via Ricasoli e piazza Innocenzo II sono indicate come strade senza uscita, con accesso rispettivamente da piazza del Mercato e da piazza Mensini.
Nei giorni 22 e 28 giugno, dalle 6 alle 2 del giorno successivo, in viale Caravaggio, nel tratto del lato ferrovia antistante il piazzale Bearzot, è istituito il divieto di sosta nello stallo di parcheggio per i bus sul lato destro rispetto alla direzione consentita e lo è anche nei quattro stalli di sosta per gli autoveicoli adiacenti, ad esclusione dei veicoli con il pass.
I cambiamenti in via Mazzini
Ulteriori provvedimenti riguarderanno via Mazzini, dove nei giorni 22, 24, 26 e 28 giugno dalle 8 alle 2 del giorno successivo, è in vigore il divieto di sosta sul lato sinistro nel tratto compreso tra piazza Gioberti e via Mulino a vento, con esclusione dello stallo riservato ai veicoli a servizio dell’Aci. Sono esentati solo i mezzi con il pass, mentre tutti gli altri stalli saranno soppressi temporaneamente.
Nei giorni 22 e 28 giugno, in via Mazzini, in corrispondenza del civico 72, è vietata la sosta con rimozione forzata anche per i veicoli autorizzati alla Ztl.
Nelle vie e piazze interessate dalle manifestazioni è in ogni caso garantito l’accesso alle proprietà private. Solo dopo la rimozione delle strutture allestite e il ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro tornerà la normale circolazione.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli