Servizio civile: posti disponibili all'Arci e alla Caritas Skip to content

Servizio civile: posti disponibili all’Arci e alla Caritas

Un anno dedicato agli altri: ecco le opportunità che si sono in provincia dedicate ai giovani tra i 18 e i 28 anni
Servizio civile

GROSSETO. Servizio civile, altri due bandi dedicati ai giovani che vogliono dedicare un anno della loro vita agli altri. Sono quelli indetti dalla Caritas diocesana e dall‘Arci. Scopriamoli insieme. 

Contro la povertà economica e sociale

“Gratuità e creatività: disagio ed esclusione sociale”. È questo il titolo del progetto di Caritas per il servizio civile universale 2023. L’obiettivo è contrastare ogni forma di povertà economica e sociale puntando sul miglioramento dei servizi offerti dal centro di ascolto diocesano, sulla presenza sul territorio, in favore di soggetti che vivono in situazioni di povertà sociale ed economica.

I giovani, selezionati attraverso il bando, affiancheranno gli operatori volontari nell’attività di organizzazione del servizio mensa, che sarà svolto su più turni. Parteciperanno alla pianificazione degli orari e della turnazione dei volontari, oltre che alla ricezione delle prenotazioni del pasto, in modo da poter offrire un servizio efficiente anche nei giorni di maggiore affluenza. 

Ma saranno anche molte altre le attività in cui potranno essere coinvolti. Come nel progetto “Young Caritas”, dove i giovani diventano protagonisti dei loro stessi progetti. 

Per presentare la candidatura, gli aspiranti dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on line raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivi le.it.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 10 febbraio 2023.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con spid.  Per ogni altra info: https://www.politichegiovanili.gov. it/comunicazione/news/2022/12/b ando-ordinario-2022/ 

Ambiente, cultura, volontariato: 22 posti all’Arci

AAA cercansi giovani amanti dell’ambiente, della cultura, del volontariato che possano partecipare ai progetti del Servizio Civile Universale. In totale, saranno ventidue le ragazze e i ragazzi impiegati per un anno all’interno dei progetti di Arci Servizio Civile Grosseto che coinvolgono la Fondazione Il Sole, l’associazione Genitori Grossetani Bambini Portatori di Handicap, Circolo Khorakhanè e Circolo Festambiente.

Quattro progetti – le iscrizioni scadono il 10 febbraio – su inclusione, cultura e ambiente per misurarsi con l’associazionismo locale e lavorare in ambienti creativi, solidali e stimolanti.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno e di cittadinanza attiva che permette ai giovani di formarsi nelle associazioni del territorio.

Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni con cittadinanza italiana, cittadinanza in uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, cittadinanza in un Paese extra Unione Europea, purché “regolarmente soggiornante” in Italia.

Ai volontari selezionati verrà riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 10 febbraio. Info: 3899135040 e.mail: grosseto@ascmail.it

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati