GROSSETO. Fondazione Il Sole e Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap (Aggbph) cercano 10 volontari. Serviranno al progetto di Servizio civile denominato “Percorsi di autonomia”. Un progetto che riguarda l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità psichica, intellettiva e relazionale.
Per presentare la domanda di partecipazione al colloquio di selezione (solo per via telematica) il termine scade alle 14 di venerdì 10 Febbraio. Successivamente verrà comunicato il giorno dei colloqui.
Come presentare domanda
Possono presentare la domanda cittadini italiani, cittadini di Paesi dell’Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda. Non può presentare la domanda, invece, chi ha già svolto il Servizio civile nazionale o universale; chi ha in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Per la domanda di partecipazione ai colloqui di selezione per il progetto della Fondazione Il Sole/Aggbph “Percorsi di autonomia” si può presentare esclusivamente on line attraverso il link: https://www.arciserviziocivile.it/toscana/progetti/percorsi-di-autonomia/, oppure accedendo direttamente dalla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per presentare la domanda è necessario essere dotati di Spid.
Percorsi di autonomia
Il progetto “Percorsi di Autonomia” intende concorrere al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030. Ovvero “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, obiettivo del programma “C.A.Re. Comunità Accoglienti in Rete”. Agendo all’interno dell’ambito d’azione C “Sostegno, inclusione, partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”.
Inclusione è la parola regina del progetto. Intesa come la possibilità di inserire ogni individuo all’interno della propria comunità, in modo stabile e funzionale, indipendentemente dai limiti e dagli ostacoli oggettivi e soggettivi.
Contribuendo a promuovere il benessere sociale e la partecipazione di tutti alla vita comunitaria. Appartenere ad un contesto sociale e sentirsi accolti da esso: questo è il senso ultimo dell’inclusione sociale e la sfida alla quale la Fondazione vuole concorrere con il programma. «Nella certezza che l’esperienza di servizio civile universale in sé, per i giovani coinvolti, sia da sola uno strumento di importante partecipazione attiva e prevenzione dell’esclusione sociale e dell’emarginazione» dice la Fondazione.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli