GROSSETO. Siena e Grosseto, ma soprattutto Inter e Milan. E tanta amicizia, di quella vera, che va oltre il tifo e le rivalità. Quell’amicizia che ti consente anche di scherzare in modo goliardico.
Uno, Cristiano Bernazzi, parrucchiere in via Saffi, tifoso interista, grossetano.
L’altro, Antonio Degortes, titolare della Capannina e di catene di negozi, tifoso milanista, senese.
I due si prendono in giro da anni. Sono grandi amici.
Per “colpa”, più di vent’anni fa, di un altro che in quanto a goliardia non è secondo a nessuno: Gianluca “Lello” Ancarani. Fu lui a presentarli, da allora “Dego” barba e capelli li fa in via Saffi. E prima in piazzetta Monte dei Paschi, prima che Cristiano si spostasse.
Due striscioni, uno a Siena, uno a Grosseto
«Qualche tempo fa Cristiano venne a Siena a mettermi lo striscione sulle Mura – racconta Antonio Degortes -. Stavolta l’ho aspettato al varco. E stanotte sono venuto in missione a Grosseto, con qualche amico maremmano che mi ha dato una mano. E lo striscione l’ho messo sulle Mura di Grosseto. Ma fra noi c’è grande amicizia. Ci prendiamo in giro così».
«Con Antonio ci conosciamo da una vita grazie al Lello – racconta Cristiano -. E qualche mese fa, quando inaugurò il padel a Siena, andai in missione a mettergli lo striscione sulle Mura di Siena. Me lo dovevo aspettare che mi avrebbe reso pan per focaccia. Vorrà dire che alla prossima vittoria dell’Inter assalteremo piazza del Campo».


58 anni, direttore di MaremmaOggi
Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale
Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma