Scossone in Comune: Bernardini lascia il partito | MaremmaOggi Skip to content

Scossone in Comune: Bernardini lascia il partito

La decisione comunicata tramite Facebook. Al prossimo consiglio inaugurerà il gruppo misto di minoranza, come capogruppo e suo unico componente (per ora almeno)
Rita Bernardini
Nel riquadro: Rita Bernardini

GROSSETO. Alle ultime elezioni comunali fu tra i più votati del partito democratico. Ora, Rita Bernardini dopo circa 14 mesi dai risultati degli scrutini, ha deciso di lasciare il gruppo consiliare. Lo comunica con un breve post su Facebook, al partito sembra che non fosse stato comunicato ancora qualcosa.

«Da oggi (13 febbraio) sono ufficialmente fuori dal partito democratico e si costituirà in consiglio comunale il gruppo misto di minoranza – dice Bernardini – Ringrazio il partito che mi ha dato la possibilità di essere eletta, in special modo il capogruppo Davide Bartolini. A lui devo parte della mia crescita. Una persona leale e sincera alla quale auguro di fare il percorso che merita di fare».

«Si erano rotti degli equilibri»

Sulle motivazioni della scelta Bernardini non scende nei particolari. «Si erano rotti degli equilibri tra me e il partito – dice – Non c’era più modo di lavorare in maniera serena, per entrambi. Auguro comunque un buon lavoro a tutti». 

Bernardini il prossimo consiglio comunale sarà riconosciuta come membro del gruppo misto d’opposizione. Per ora unico componente e quindi capogruppo. «Vorrei che questo allontanamento non sia visto come un tradimento – precisa la consigliera – porterò avanti la promessa fatta all’elettorato. A chi mi ha eletto e a chi ha scritto il mio cognome conoscendomi, dico grazie e assicuro che il mio percorso continuerà con la massima serietà, senza però alcuno stemma politico».
«Inizierà un percorso impegnativo – conclude – mi rimbocco le maniche e vado avanti».

Nel partito non se lo aspettavano

Nel Pd regna il silenzio. Tra i consiglieri poche indiscrezioni «Non sapevo nulla, lo ho letto oggi su Facebook» dicono alcuni. Altri erano a conoscenza di alcuni malumori, ma non si aspettavano andasse così. Silenzio, forse per via del dispiacere, pure da Davide Bartolini (capogruppo) e Marco Simiani (onorevole Pd) entrambi principali esponenti locali di “Energia Democratica” la corrente del partito che più aveva supportato l’elezione di Bernardini.

L’unico a dire qualcosa è Demetrio Cozzupoli, segretario Pd dell’unione comunale: «Ho appreso della decisione di Rita da Facebook – racconta Cozzupoli – mi dispiace che abbia scelto di lasciare il gruppo Pd nel quale era stata eletta. A oggi però non ho ancora avuto alcuna comunicazione ufficiale».

«Ovviamente, vista la sua decisione, ne prendiamo comunque atto – precisa – Ero al corrente del suo disagio nel proseguire l’esperienza di consigliere comunale col gruppo Pd e ne avevamo parlato anche di recente. Mi aveva manifestato la sua volontà di uscire e dare vita al gruppo misto – ricorda – La avevo invitata a riflettere prima di prendere una decisione».

«Oggi apprendo da Facebook della notizia e non posso comunque che dispiacermene – conclude – Le auguro comunque buon lavoro e di proseguire la sua esperienza di consigliere comunale nel modo più sereno possibile».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati