FOLLONICA. La notizia del rimpasto era nell’aria ormai da settimane ma Eleonora Goti non ha aspettato decisioni ufficiali: è stata lei stessa a dimettersi. La decisione è stata ufficializzata poco fa. Una notizia che mostra una profonda rottura nella giunta Buoncristiani che si è creata a soli undici mesi di governo.
Cosa cambia
Come annunciato nei giorni scorsi il sindaco ha anche tolto le deleghe all’assessore Stefano Boscaglia. È infatti lui il primo assessore ad essere sostituito. Contattato da MaremmaOggi l’ex assessore si è rifiutato di commentare la vicenda:
«Mi dispiace – ha detto – non sono interessato a dire nulla».
Con l’ingresso di Sandro Marrini in giunta cambiano però gli equilibri politici: gli assessori di Fratelli d’Italia diventano infatti tre, con una forza rilevante del partito all’interno della maggioranza. Una forza che Buoncristiani – ma questo non è ufficiale – potrebbe provare a contenere sostituendo il vicesindaco Danilo Baietti con l’assessore Giorgio Poggetti.
Per mantenere l’equilibrio della rappresentanza di genere è stata poi nominata assessora Azzurra Droghini, capogruppo della lista Matteo Buoncristiani Sindaco.
Le parole di Buoncristiani
«Avvicinandoci alla scadenza del primo anno di mandato è fisiologico prevedere e definire dei cambiamenti, come spesso avviene in politica – dice il sindaco – Nel nostro caso, l’ingresso in giunta di nuove figure, darà ulteriore stimolo ed impulso all’azione amministrativa, che si è contraddistinta, fin da subito, per accogliere e interpretare le istanze dei cittadini, assicurando risultati concreti».
E poi Buoncristiani dedica alcune parole agli ex assessori: «A Eleonora Goti e Stefano Boscaglia vanno i miei più sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto, mentre a Azzurra Droghini e Sandro Marrini va il mio in bocca al lupo per questo impegno al servizio della città. La giunta continuerà a lavorare per assicurare un netto cambiamento rispetto al passato, partendo dalle piccole cose fino ai grandi temi»