FOLLONICA. A meno di un anno dalle elezioni sembra essere arrivato il momento del rimpasto per la giunta Buoncristiani. I cambi di poltrona dovrebbero infatti essere più vicini che mai, complici dissapori interni e uno spostamento sempre più tirato a destra dal gruppo Fratelli d’Italia.
A perdere il posto giunta sembra che siano gli assessori Eleonora Goti e Stefano Boscaglia, entrambi in odore di rimpasto ormai da molti mesi.
A prendere il posto della Goti – attualmente assessora, tra le varie deleghe, alla mobilità, alla comunicazione e alle pari opportunità – dovrebbe essere Sandro Marrini, in quota Fratelli d’Italia, al quale potrebbero però essere assegnati i lavori pubblici. Marrini otterrebbe così un posto in giunta dopo la mancata nomina alla presidenza delle Farmacie riunite.
Il problema “quote rosa”
Se Marrini venisse nominato assessore l’amministrazione si troverebbe di fronte ad un nuovo problema: verrebbe meno la rappresentanza di genere, con l’obbligo che in ogni giunta comunale di un comune con più di 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico.
La nomina di Marrini porterebbe quindi, contestualmente, ad una nuova modifica dell’assetto della giunta.
Facile quindi arrivare alla sostituzione di Boscaglia, oggi assessore al commercio e al turismo, con una consigliere ormai in vista da mesi: Azzurra Droghini, capogruppo della lista Matteo Buoncristiani Sindaco.