GROSSETO. Uscirà dal carcere, ma per essere trasferito in Francia. È finita così l’udienza per l’estradizione che si è celebrata giovedì 13 marzo in Corte d’appello a Firenze. I giudici hanno concesso il mandato d’arresto europeo e il 29enne, accusato di sequestro di persona e concorso in omicidio, dovrà quindi affrontare la giustizia d’Oltralpe.
I giudici: «Il ricercato è lui»
Il 29enne, arrestato dai carabinieri di Grosseto durante un controllo, aveva spiegato ai magistrati di non aver fatto ritorno in Francia dopo essere stato espulso nel 2020. Mourad Lasri, 43 anni originario del Marocco ma residente a Bordeaux, in Francia, era scomparso il 18 agosto 2023 ed era stato ritrovato cadavere quasi un mese dopo.
Difeso dall’avvocato Giulio Parenti, il 29enne di origini tunisine si era difeso dicendo di non essere stato in Francia in quel periodo e anche di non conoscere il 43enne che era stato rapito e ucciso. Nessun dubbio, secondo la Corte, che il ricercato sia lui.
Il ventinovenne, attraverso il suo avvocato, potrà presentare ricorso alla Cassazione entro 15 giorni. Lo stesso non servirà a sospendere l’esecuzione del provvedimento.
Qualunque altra questione dovrà quindi essere affrontata dalle autorità francesi. Tra queste anche la presenza o meno del 29enne, che in quel periodo ha detto di essere stato in Italia, a Bordeaux.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli