ALBERESE. Alberese avrà il suo Museo del buttero e delle tradizioni, mentre la Protezione civile avrà sede a San Martino.
Queste le decisioni assunte dalla giunta comunale nella sua ultima seduta, che prefigurano un percorso di miglioramento dell’offerta turistica per Alberese, da sempre ambita meta stante l’esistenza del Centro visite al Parco della Maremma e di tutto il nostro territorio, e di rivalorizzazione per San Martino, che ospiterà tra l’altro le associazioni volontaristiche a supporto della Protezione Civile.
Lo annuncia il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, parlando del futuro delle due ex strutture scolastiche comunali.
Gli interventi di riqualificazione si presentano come un’ importante operazione di rigenerazione urbana e recupero di vecchi edifici, che in passato hanno ospitato le scuole, ma che in futuro saranno destinati a strutture sociali e culturali a servizio della cittadinanza.
L’immobile di Alberese, in particolare, diventerà un’eccellenza destinata ad attività di carattere culturale, tenuto conto della sua posizione strategica nella frazione nel cuore del Parco.
Buttero, il quarto museo di Grosseto
«Inizia un percorso importante – dichiara l’assessore alla cultura, Luca Agresti – Un percorso, non brevissimo, ma che consegnerà alla città di Grosseto il suo quarto museo».
«Lo scopo è quello di far scoprire, ai numerosi visitatori e agli stessi grossetani, una delle figure più iconiche della Maremma il buttero, mettendo in risalto inoltre le tradizioni di un luogo conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Le tradizioni rappresentano la ricchezza di una comunità, che dobbiamo approfondire, valorizzare e trasmettere. Il Museo del buttero e delle tradizioni sarà una vera opportunità per poter fare tutto questo».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli