Mura medicee con vista... rifiuti, è solo negligenza? | MaremmaOggi Skip to content

Mura medicee con vista… rifiuti, è solo negligenza?

Forse la negligenza di alcuni cittadini, forse il servizio di Sei Toscana che non va. E anche Roselle è assediata dalla spazzatura
I rifiuti in via Porciatti
I rifiuti abbandonati sotto alle Mura, in via Porciatti

GROSSETO. No, non è la prima volta, e forse neanche l’ultima.

Certo che dei sacchi di rifiuti abbandonati proprio a due passi (se non sotto) dalle Mura medicee, non è una bella immagine.

Come non lo è, quando avviene, in altri angoli della città.

Stamattina, 21 febbraio, era via Porciatti il luogo delle foto.

Ma qualcosa di simile si poteva ammirare in via Fossombroni e in via dei Barberi.

Forse la negligenza di alcuni cittadini, forse la non conoscenza delle informazioni su come conferire correttamente i rifiuti. Insomma, le cause possono essere molteplici a volte, ma il risultato, è sempre lo stesso.

Anche Roselle assediata dalla spazzatura

E qualcosa di simile avviene anche a Roselle, dove la spazzatura è a cumuli in varie zone.

Una lettrice ci ha mandato una foto che parla da sola che arriva da via dell’Osservatorio Astronomico. Anche qui la domanda viene spontanea: è il servizio di Sei Toscana che non funziona o è solo cattiva abitudine della gente?

Come conferire correttamente i rifiuti

Per alcuni cittadini di Grosseto, sarà sicuramente utile sapere che telefonata o una mail all’Ufficio ciclo dei rifiuti del Comune di Grosseto possono aiutare a fugare ogni dubbio. Come l’utilizzo dell’applicazione “Grosseto clean” può essere utile a segnalare problematiche, ma anche ad informarsi correttamente.

Dall’ufficio informano che per conferire la spazzatura nei secchioni cosiddetti “intelligenti” i cittadini vengono forniti di due tessere, entrambe utilizzabili, e date in coppia per prevenire smarrimenti che non permetterebbero di poter più buttare la spazzatura.

Se una tessera viene smarrita, la si può richiedere all’Ufficio ciclo dei rifiuti, così da averla ne giro di 15 giorni circa.

Gli affittuari o i locatari temporanei di immobili non dotati di tessera, dovranno fare riferimento a chi, dell’immobile in cui abitano, è il soggetto a cui fa riferimento la Tari. Chiedere quindi a lui o lei il permesso di utilizzare la tessera nel caso non si occupi già del conferimento dei rifiuti di persona.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati