Al "Monaci" torna il grande pubblico per il basket giovanile | MaremmaOggi Skip to content

Al “Monaci” torna il grande pubblico per il basket giovanile

Tanta gente in via Austria per una festa dello sport in ricordo di Luciano Monaci. Grosseto vince l’Under 13, Siena l’Under 14
La formazione Under 13 della Pallacanestro Grosseto
La formazione Under 13 della Pallacanestro Grosseto

GROSSETO. La cosa più bella è stata vedere, per due giorni, il palazzetto di via Austria pieno per un torneo giovanile.

Non succedeva da tanto, da prima della pandemia. E questo, dopo aver ascoltato le parole del nuovo presidente della Pallacanestro Grosseto, Luca Giannini, è senza dubbio il risultato migliore, una base di partenza ottima. E un grande omaggio alla famiglia di Luciano Monaci, che il basket l’ha insegnato a tanti in città.

Loretta Monaci, moglie di Luciano Monaci
Loretta Monaci, moglie di Luciano Monaci

Poi c’è stata la pallacanestro, di buon livello. Sia nell’Under 13 che nell’Under 14, a dimostrazione che il memorial Luciano Monaci è una splendida vetrina per il movimento giovanile della palla a spicchi. Si è giocato in un clima accogliente, di sana rivalità e anche di amicizia.

Under 13, vince Grosseto

Nell’Under 13 il successo va alla Pallacanestro Grosseto di Lorenzo Massai che ha superato in finale l’Olimpia Legnaia Basket Firenze con il risultato di 74-36.

Terzo posto per la Pallacanestro Don Bosco Livorno che vince la finalina con il Pistoia Basket 2000 con il risultato di 72-56.

Under 14, strapotere Siena

Troppo forte la Virtus Siena: dopo aver battuto Grosseto (69-37) si aggiudica il titolo nella finalissima con Olimpia Legnaia Firenze con il risultato di 95-56.

I padroni di casa della Pallacanestro Grosseto giocano una buona finale per il terzo posto vincendo per 76-64 sulla Pallacanestro Piombino.

Due giornate da ricordare

Il primo appuntamento del nuovo corso della Pallacanestro Grosseto del neo presidente Luca Giannini si chiude alla grande, ma la certezza è che ne seguiranno altri di ottimo livello, a partire dalla Final Four Under 17 Gold Toscana che si svolgeranno al palazzetto di via Austria l’11 e 12 giugno.

Al termine del torneo, oltre alla consegna dell’assegno ad Abio con il ricavato della raccolta fondi, è stata premiata la storica ufficiale di gara Lia Bardelli. Mentre Andrea Bresciani (Siena) e Matteo Ense (Grosseto) hanno avuto il premio come migliori giocatori.

La premiazione di Matteo Ense
La premiazione di Matteo Ense

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati