Marina di Grosseto allagata. Il sindaco: «Contattate Noè» | MaremmaOggi Skip to content

Marina di Grosseto allagata. Il sindaco: «Contattate Noè»

Scivolone di Vivarelli Colonna, che così ha risposto a un cittadino sul profilo facebook istituzionale, dopo il nubifragio sulla frazione
Marina di Grosseto allagata
Due immagini del nubifragio del 6 maggio su Marina di Grosseto

MARINA DI GROSSETO. Il nubifragio che ieri, 6 maggio, ha colpito Marina di Grosseto e il capoluogo, ha lasciato strascichi di polemiche sui social per una risposta decisamente sopra le righe del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

«Contattate Noè», ha scritto il primo cittadino oggi, 7 maggio, sulla pagina facebook istituzionale in risposta ad alcuni commenti al suo post di ieri sera relativo al fulmine sul Cassero senese, che subito hanno creato movimento sulla pagina social.

«Scusi sindaco e Marina che si allaga come la mettiamo?», ha scritto un cittadino. «Oggi era un lago», ha aggiunto un altro. E ancora «Marina sembra non interessi». Al che il sindaco ha perso la pazienza e ha invitato tutti a rivolgersi al patriarca biblico

Risposta che non è stata gradita dagli interlocutori virtuali. «Per me le veci di Noè le fa l’amministrazione comunale» è stato l’immediato commento.

Il battibecco che è andato avanti per ore non è passato inosservato al segretario dei Giovani democratici di Grosseto, Cristian Marchini, tanto che lo screenshot con l’invocazione a Noè, in poche ore ha cominciato a girare sui altri profili, scatenando una ridda di commenti che bollano come irrispettosa e non consona al ruolo la risposta di Vivarelli Colonna.

Il sindaco: «il commento è sulla mia pagina personale»

Oggi il sindaco è corso ai ripari. «Sulla pagina del mio profilo personale – ha scritto – può capitare che a osservazioni su temi collaterali al post, io dia risposte scherzose o aliene al quesito. Questo perché avere le giuste informazioni tramite l’Urp, anche grazie agli strumenti di recente sviluppo come l’assistente virtuale Sofia, ed interfacciarsi con coloro che nell’ente conoscono le specifiche risposte, è ancora più facile e accessibile».

Peccato però che il profilo non fosse quello personale del cittadino Anton Francesco Vivarelli, ma la pagina ufficiale di Anton Francesco Vivarelli Colonna personaggio politico.

Gli allagamenti a Marina sono all’attenzione del Comune

Al di là delle polemiche, tuttavia, ogni volta che si verificano temporali un po’ più violenti del solito, Marina – e la vicina Principina – vanno sott’acqua. Il comune interviene, ma non basta.

«I lavori per svuotare i tombini sono stati fatti, ma il problema di Marina e Principina sono le infiltrazioni di sabbia e l’intasamento causato dagli aghi di pino», spiega il sindaco.

«Purtroppo dopo giornate di forte vento come quella di ieri (venerdì 6 maggio) e data l’estensione delle aree pinetate, non è sempre possibile intervenire prontamente, chiedendo a Sei Toscana uno spazzamento straordinario. Le attività sulle strade sono già programmate, mentre qui siamo in presenza di eventi estremi», conclude Vivarelli Colonna.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati