GROSSETO. Le catene di piazza Dante sono tornate al loro posto. Dopo essere state segate lo scorso 30 dicembre per permettere l’allestimento della piazza per la festa di Capodanno, martedì 9 aprile gli operai di Sistema le hanno rimesse là dove sono sempre state.
Era stata la commissione pubblici spettacoli a prescrivere al Comune di togliere le catene, che sarebbero potute diventare pericolose per il pubblico.
Al loro posto ma con un tassello removibile
Gli operai di Sistema martedì 9 aprile hanno riportato le catene, simbolo della piazza, al loro posto.
Ma la maglia attraverso la quale vengono agganciate al piloncino sarà apribile, grazie a un tassello removibile lasciato apposta per evitare, la prossima volta, di doverle segare di nuovo.
È in epoca lorenese che la piazza, allora denominata piazza Grande, fu completamente restaurata. Vennero installate le catene che tutt’oggi la caratterizzano. E da allora, i grossetani cominciarono a chiamarla piazza delle catene.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli