La staffetta della vita torna a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

La staffetta della vita torna a Grosseto

Seconda edizione per la manifestazione che coniuga agonismo, cultura e sociale, domenica 9 inzierà la competizione
Un momento della passata edizione

GROSSETO. Quest’anno “La Staffetta della Vita” compie due anni. L’iniziativa rientra nel Campionato nazionale Asi “Staffetta in piazza”: un appuntamento capace di unire l’aspetto agonistico a quello culturale e sociale. Facendo gareggiare le squadre dei partecipanti nelle più belle piazze e location di ogni regione d’Italia.

Le squadre selezionate disputeranno la finale nazionale a Grosseto, al Parco di Viale Giotto, domenica mattina 9 ottobre dalle ore 10.
 
A correre, saranno uomini e donne. Insieme a ogni coppia ci saranno, per comporre un “nucleo familiare”, anche un under 14, un under 25, 35, 50 e un Over 51. L’evento, patrocinato dal Comune di Grosseto, si concluderà con la premiazione dei partecipanti che si saranno distinti nel corso della gara.
 
La novità di quest’anno è rappresentata dall’iniziativa dell’Academy Isupersportivi di Milano. Sarà presente con una squadra di ragazzi speciali, tra cui alcuni portatori di disturbo neurobiologico legato all’autismo, e sindrome di Turner.
 

L’orgoglio degli organizzatori

 
«Il significato di questa staffetta parte dal valore della famiglia – spiega Sandro Giorgi, responsabile nazionale atletica Asi – nelle squadre sono coinvolte persone di tutte le età. Questo significa che a essere percorso, tramite lo sport, è tutto l’arco della vita. Con la nostra attività di promozione stiamo cercando di coinvolgere più discipline possibili con l’obiettivo di includere il maggior numero di cittadini sul territorio».
I vincitori della passata edizione
 
«Vivere l’attività sportiva con un grande spirito di squadra – dice l’assessora al sociale Sara Minozzi – è un messaggio genuino da condividere con la comunità grossetana: e quando le protagoniste sono le famiglie questo messaggio arriva ancora più forte, anche a dimostrazione che insieme si possono superare le difficoltà e si possono raggiungere nuovi obiettivi.  Alimentiamo questi valori positivi e – conclude – viviamo una domenica divertente, all’aria aperta, in compagnia della Staffetta della vita».
 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati