GROSSETO. La delegazione grossetana dell’Associazione italiana sommelier si è arricchita di 48 nuovi esperti del vino. Tanti sono coloro che hanno superato l’esame del terzo livello e conseguito il diploma di sommelier Ais. Il corso era iniziato il 27 settembre 2021 e dopo 45 lezioni, tutte accompagnate dalla degustazione guidata di tre vini, si è svolto l’esame scritto e l’orale, all’hotel Granduca a Grosseto, con il successo di pressoché tutti gli iscritti.
A breve, in una suggestiva cerimonia, sarà loro consegnata la pergamena, la spilla e il tastevin: il piattino concavo in argento, simbolo della prestigiosa associazione, fondata a Milano il 7 luglio nel 1965, riconosciuta dallo Stato nel 1973 con decreto del Presidente della Repubblica.
«È per noi una grande soddisfazione – commenta la delegata Ais di Grosseto, Sabrina Diligenti – vedere tante persone interessate ai nostri corsi, molto capaci e preparate, desiderose di entrare nel mondo affascinante del vino e della professione del sommelier. Un grazie particolare ai sommelier della delegazione che hanno contribuito alla buona riuscita del corso. Abbiamo appena inaugurato il nuovo corso di primo livello, il 23 gennaio a Grosseto e tra vento giorni iniziano le 6 lezioni dedicate allo champagne», conclude.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma