Incidente in galleria, ma è un'esercitazione | MaremmaOggi Skip to content

Incidente in galleria, ma è un’esercitazione

L’Aurelia resterà chiusa tra Follonica Est e Follonica nord: ecco gli orari e cosa cambia per gli automobilisti martedì 29 novembre
La polizia stradale sull’Aurelia

FOLLONICA. Nella notte di domani, martedì 29 novembre, si svolgerà un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Poggio Fornello”, sulla strada statale 1 “Aurelia” nel comune di Follonica. 

Strada chiusa al traffico

Per consentire lo svolgimento delle operazioni la strada sarà temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Follonica Nord e lo svincolo di Follonica Est  tra le 20,30 e le 24.

Il traffico sarà deviato con indicazioni sul posto.

All’esercitazione partecipano Anas, vigili del fuoco, polizia stradale, 118, Provincia, polizia municipale di Follonica e associazioni di volontariato, con il coordinamento della Prefettura.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti.

Lo schianto e l’incendio

Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.

Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing dell’esercitazione tra tutti gli enti di soccorso coinvolti per una valutazione congiunta del risultato.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected