Impianti fotovoltaici, le soluzioni green di Ecosun | MaremmaOggi Skip to content

Impianti fotovoltaici, le soluzioni green di Ecosun

Nata nel 2021, da un’idea dei fratelli Francesco e Cosimo Maria Guida, offre ai clienti pacchetti di impianti fotovoltaici e progetti di efficientamento energetico “chiavi in mano”
Impianti fotovoltaici, l'esperienza e la professionalità di Ecosun, di Francesco e Cosimo Maria Guida
Impianti fotovoltaici, l’esperienza e la professionalità di Ecosun, di Francesco e Cosimo Maria Guida

di Lina Senserini

GROSSETO. Una passione per i computer, l’inerzia della pandemia, il mondo tutto da esplorare della criptovaluta. Nasce da questi tre aspetti apparentemente distanti l’avventura dell’azienda Grossetana Eco Sun – soluzioni per l’efficienza energetica, dei fratelli Francesco e Cosimo Maria Guida, un vero pallino per gli affari il primo, quello per i computer il secondo.

Ma non computer qualunque, bensì i “mining rig”, macchine potentissime dotate di un’elevata capacità di calcolo e adibiti all’attività mining della criptovaluta, che per funzionare hanno bisogno di tanta, tantissima energia.

E allora perché non risparmiare utilizzando fonti rinnovabili, peraltro già sperimentate con gli impianti fotovoltaici utilizzati nell’altra impresa della famiglia Guida, L’Astuccio di Guida Cosimo?

E perché non trasformare il fotovoltaico in un business?

Eco Sun, l’azienda che aiuta a risparmiare energia

Così, mentre la produzione e la vendita di mining hardware si concretizzava nella Cmg Mining srl, Francesco e Cosimo Maria hanno messo a punto un nuovo brand, la Eco Sun, interno all’azienda madre ma proiettato nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Alcuni impianti di fotovoltaico realizzati da Eco Sun
Alcuni impianti di fotovoltaico realizzati da Eco Sun

«Il fotovoltaico rappresenta una risorsa primaria per l’indipendenza energetica italiana, a maggior ragione in un periodo di rincari record. Ogni edificio, i cui tetti siano idonei all’installazione di un impianto fotovoltaico, potrà raggiungere un livello d’indipendenza dalla corrente tradizionale pari al 90%», spiega Francesco Guida.

«Per questo abbiamo deciso di entrare nel settore, mettendo a frutto le conoscenze che già abbiamo in ambito di gestione aziendale e avvalendoci di tecnici ed esperti per la progettazione e la realizzazione degli impianti che ci vengono commissionati».

Francesco e Cosimo Maria Guida
Francesco e Cosimo Maria Guida

Dal sopralluogo all’impianto, con la soluzione migliore per ogni cliente

Flessibilità nelle progettazioni, competenza tecnica e soluzioni personalizzate anche nei pagamenti sono il “plus” che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti. Eco Sun è giovanissima, è stata fondata nel 2022, ma proprio per queste sue caratteristiche si sta facendo largo sul mercato. 

Pur essendo partita da zero, con una clientela da costruire e una rete di collaborazioni da mettere in piedi, ad oggi ha già realizzato 56 impianti in tutta Italia, una media di 3-4 installazioni al mese, per complessivi 2.980 kw e 600 mila euro di fatturato. Peraltro in un ambito in cui non manca la concorrenza.

«Cerchiamo di dare un servizio a 360 gradi ai nostri clienti – riprende Francesco Guida – partendo dal sopralluogo con personale specializzato per verificare la fattibilità dell’impianto. Quindi viene messo a punto il progetto personalizzato in base alle esigenze del cliente, installato e messo in funzione in tempi brevi, con la garanzia della manutenzione degli impianti».

Progetti l’efficienza energetica delle abitazioni “chiavi in mano”

Se il core business resta il fotovoltaico domestico e industriale, tuttavia, con la crescita dell’azienda, dei contatti e delle collaborazioni con professionisti del settore (ingegneri, architetti, ma anche idraulici, muratori, serramentisti) Eco Sun guarda anche a un altro segmento del mercato: quello dell’efficienza energetica.

«Il risparmio di energia – riprende Guida – vale quanto un impianto per la produzione da fonti verdi. Il nostro obiettivo, quindi è di parlare a una clientela che voglia ridurre i consumi migliorando l’efficienza energetica della propria abitazione. Chi si rivolge alla nostra azienda, trova tutte le risposte: dal progetto, allo studio dei materiali da utilizzare, alla realizzazione dei lavori, fino alla posa degli impianti di rinnovabili. Anche in questo caso chiavi in mano. L’estrema attenzione ai dettagli è l’unicità di Eco Sun», conclude Francesco Guida.

L’azienda installa anche wall box per la ricarica dei veicoli full-hybrid o full-elettric, è installatore certificato delle ricariche Tesla.






Logo Ecosun

Via Ambra, 8 – Grosseto 58100

www.ecosunitalia.it
 3331649809
ecosunitalia@gmail.com

 


 


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati