MASSA MARITTIMA. È di Cittavecchia la 126° edizione del Balestro del Girifalco a Massa Marittima. In una piazza del Duomo come sempre stracolma d’entusiasmo, il terziere bianconero, con la freccia decisiva di Luca Iacometti, ha portato a casa il drappo dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato.
Al secondo posto fra i tiratori ancora un terziere di Cittavecchia Leonardo Da Frassini, per un podio da favola, e al terzo posto il terziere di Borgo Alessandro Pozzo.
Prima della gara fra i 24 tiratori dei tre terzieri, la tradizionale passeggiata storica ha aperto la giornata, con centocinquanta figuranti tutti con i costumi d’epoca. Il via da piazza XXIV Maggio arrivando davanti alle sedi dei Terzieri, dove sono stati accolti dal suono delle chiarine. Poi l’arrivo alla cattedrale di San Cerbone con l’esibizione della Compagnia degli sbandieratori e musici massetani.
Il Balestro del Girifalco di maggio è dedicato a San Bernardino degli Albizzeschi e don Milani. Prossima sfida il 14 di agosto per quello invece dedicato la costituzione del Libero comune.
Il Balestruzzo è invece stato vinto da Michela Pellecchia di Cittannova, secondo Giacomo Conedera di Cittavecchia e terza Julia Vella di Cittavecchia.
Questi i 24 terzieri che si sono sfidati
Cittannova: Cosimo Goiardo Gabbrielli, Francesco Manetti, Tommaso Pazzini, Tommaso Pesci, Gregorio Noci, Giorgio Giannoni, Gianni Gori e Jacopo Tribbioli.
Cittavecchia: Luca Iacometti, Manuele Magrini, Edoardo Fagiolini, Gianni e Matteo Donati, Filippo Mori, Leonardo Da Frassini, Paolo Martini.
Borgo: Lorenzo Toninelli, Alessandro Pozzo, Andrea Grassini, Michele Mori, Simone e Sacha Gambazza, Emanuele Stanghellini e Fausto Cinci.
L’albo d’oro del balestro del Girifalco di Massa Marittima
Cittanuova (colori bianco, rosso, verde) 44 titoli
Borgo (colori giallo oro, blu, rosso) 44 titoli
Cittavecchia (colori bianco, nero, giallo) 37 titoli
(il Balestro dell’agosto del 2015 è stato annullato)
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli