Si fa un selfie mentre pedala e travolge una coppia | MaremmaOggi Skip to content

Si fa un selfie mentre pedala e travolge una coppia

L’incidente è successo sul lungomare. Scoppia la polemica: difficile la convivenza tra pedoni e ciclisti sul viale Italia
Una veduta del viale Italia

FOLLONICA. Per fortuna non c’è stata necessità di chiamare i soccorsi perché la sorte ha evitato il peggio. Ma quando venerdì 27 aprile, in mattinata, la bici su cui pedalava uno sportivo ha travolto due coniugi che passeggiavano sul lungomare Italia, chi ha assistito allo scontro ha pensato al peggio.

Erano circa le 11 quando ad attirare l’attenzione è stato un rumore sordo, come di impatto violento; il ciclista e la donna erano a terra, l’uomo anch’esso colpito, è riuscito a reggere l’urto ed è quindi stato il primo a prestare soccorso. Per fortuna niente di rotto, qualche sbucciatura e poco più, ma sicuramente il fatto che il ciclista si stesse facendo un selfie mentre pedalava beato su un viale semipedonale, non è passato inosservato.

In bici sul lungomare: è polemica

Ancora i telefonini e il loro uso scorretto tornano a firmare certe tipologie di incidenti, visto che il buon senso e la sicurezza propria ed altrui non sembrano cose di questo mondo.

In più a Follonica è da molto tempo che la mancanza di chiarezza sull’utilizzo delle biciclette nel tessuto cittadino, ha creato un malcontento che, soprattutto in estate, crea forti disagi ai residenti e ai turisti.

Quello che è accaduto in viale Italia venerdì mattina non è il primo episodio che viene segnalato: pedoni e bici non riescono a convivere su questa lunga passeggiata che dalle scuole medie di via Gorizia arriva fino a largo Merloni vuoi per la velocità dei mezzi a due ruote, vuoi perché essendo interdetta alle auto, le persone sono portate a pensare che sia un’isola pedonale e quindi prestano meno attenzione. In realtà è una ztl dove passano talvolta auto e furgoni, monopattini e risciò. Lo stesso vale per i marciapiede, ormai divenuti piste ciclabili.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati