Carnevale, le vetrine più belle | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale, le vetrine più belle

Calipso Dance, La Boutique del Fiore e Officina Estetica conquistano la giuria: a maggio le premiazioni in consiglio comunale
Le tre vetrine vinitrici

FOLLONICA. La premiazione delle tre vetrine che hanno vinto il concorso indetto in occasione del Carnevale 2024 avverrà il prossimo maggio  nella sala del consiglio comunale.

La giuria composta da Alessandra Vagelli, Andrea Nannoni, Mario Matteucci e Katjuscia Giannelli, ha stabilito in questo ordine le attività vincenti: Calipso Dance di Sergio Totti al villaggio turistico MareSì (Rione Pratoranieri); La Boutique del Fiore di Silvia Mosca (Rione Cassarello) e Officina Estetica di Lucia Coralli (Rione Zona Nuova).

Le tre vetrine più belle

Per il Calipso Dance, prima classificata, la motivazione elaborata dai giudici spiega che «Pur non avendo una vetrina che si veda direttamente dalla strada, entrando si è avuta la percezione di essere, anche noi, parte del carnevale Follonichese. I mascheroni e i personaggi avevano un che di animato».

La seconda classificata, La boutique del fiore, è piaciuta «per l’eleganza e la raffinatezza del lavoro svolto nel rappresentare il carnevale attraverso il materiale a disposizione, cioè i fiori».

Officina estetica di Lucia Coralli ha colpito la giuria per l’originalità dell’idea. Semplici lanterne colorate e sovrapposte, dalle quali spuntano la testa e i piedi del mascherone rappresentante il carnevale.

«Non è stato facile decidere – commentano i giudici. Anche altre vetrine avrebbero meritato un riconoscimento per la passione e l’entusiasmo dimostrato per cui avremmo pensato di allargare il numero dei vincitori fino a cinque con altrettanti sigilli carnevaleschi».

Più di 50 attività in gara

Quest’anno, 11esima edizione del concorso, sono state più di 50 le attività commerciali che hanno partecipato alla gara.

Un ringraziamento per la riuscita dell’evento va naturalmente al Comitato Carnevale e agli otto Rioni, Creazioni Apollo Miniature in Ferro di Fabio Apollinari, costituendo Museo Muscart (Fondazione Noi del Golfo), Filarmonica “G. Puccini” (presidente Carlo Gistri), Scuola di Carnevale e Cartapesta (Pier Vittorio Cacialli, Grazia Personi, Osvaldo Saragosa, Adalgisa Guarnaccia, Mara Secciani, Laura Mosca, Stefano Barbi e Laura Signori).

A questi si aggiungono i contributi fondamentali di: Giacomo Manni, Paolo Buti, Silvia Gani, Daniele Bugiani, Paolo Carresi, Luciano La Ganga, Diego Bongini, Roberto Santini, Carlo “Attila” Bernardeschi, Maurizio Maggi, Valter Di Marco, Claudio Brunetti, David Vegni e Carlo Giannarelli.

Appuntamento quindi a maggio per le premiazioni.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati