Il "PopCast" infiamma l’estate a Castiglione | MaremmaOggi Skip to content

Il “PopCast” infiamma l’estate a Castiglione

Ditonellapiaga, Lucio Corsi e Colapesce e Dimartino, sono i 3 protagonisti dei concerti clou organizzati in paese. Ecco tutti gli eventi in programma nel borgo medievale

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Comune di Castiglione della Pescaia ha presentato i grandi eventi estivi, partendo dal “PopCast Castiglione Sound Festival, con tre date da segnarsi sul calendario.

All’Orto del Lilli si esibiranno Ditonellapiaga e il castiglionese Lucio Corsi, mentre al tramonto, alla spiaggetta sarà la volta del duo Colapesce e Dimartino. «Questa collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia è particolarmente emozionante – dice Paco Mengozzi – con tre appuntamenti all’insegna della grande musica e di grandi ospiti dove ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico».

Il festival pensato per i giovani

La rassegna propone tre appuntamenti, tutti gratuiti e organizzati dal Comune di Castiglione della Pescaia, da Paco Mengozzi di “Men/go music fest” e Luca Giommoni.

Un momento della presentazione nella sala giunta a Castiglione

«Musica leggera, anzi leggerissima: questo è lo slogan da cui ci siamo fatte guidare per creare questi eventi musicali nella nostra programmazione estiva – dice la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi Castiglione della Pescaia inaugura così la sua stagione di grandi concerti, con cantanti noti del panorama musicale italiano della musica pop. Saranno tre eventi che strizzano l’occhio ad artisti giovani ed affermati, conosciuti dal grande pubblico per i loro successi, spesso diventati tormenti estivi, apprezzati da tutti».

«PopCast è stato pensato per offrire ai turisti e residenti – dice l’assessora al turismo di Castiglione della Pescaia, Susanna Lorenzini – appuntamenti musicali di alto livello, impreziosendo la nostra capacità di accoglienza turistica. Con gli operatori, con cui abbiamo pianificato e programmato gli eventi per il 2024, è stato deciso di dare una svolta pop al nostro cartellone estivo».

Ecco il programma e gli artisti dei concerti clou

Ditonellapiaga, all’anagrafe Margherita Carducci, aprirà il festival giovedì 4 luglio alle 22 in piazza Orto del Lilli. Ditonellapiaga è una cantautrice romana, classe ’97. Si avvicina alla musica attraverso il teatro e muove i suoi primi passi nei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz.

Lucio Corsi, castiglionese doc, sarà invece in scena giovedì 8 agosto alle 22 in piazza Orto del Lilli. Dopo un tour indoor che ha toccato i principali club italiani, l’eccentrico cantautore di Vetulonia torna ad esibirsi dal vivo con la sua mitica band nella piazza dove nel 2016, agli albori della sua carriera, suonò da solo.

I concerti di Corsi sono un microcosmo di sonorità rock d’autore e folk surreale, in cui realtà e immaginazione, utopia e mistero riecheggiano nell’aria come le onde di una stazione radio spaziale. Il cantautore sarà accompagnato alla batteria da Marco Ronconi, alle tastiere e all’organo elettrico da Giulio Grillo, al basso da Tommaso Cardelli, al pianoforte da Iacopo Nieri e alla chitarra elettrica e slide guitar da Filippo Scandroglio.

Il festival PopCast si chiuderà al calasole, mercoledì 4 settembre dalle 18.30: alla spiaggetta alla darsena, il duo Colapesce e Dimartino impreziosiranno questa rassegnaLorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto come Dimartinosono due amici, due cantautori siciliani tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio, formatisi come duo nel 2020. Dopo un tour invernale che ha fatto registrare numerosi sold out, Colapesce e Dimartino arrivano a Castiglione della Pescaia con l’appuntamento live in versione estiva del loro secondo album “Lux Eterna Beach”.

Tutti gli appuntamenti nel cartellone estivo

Il cartellone estivo preparato dall’amministrazione comunale è comunque ampio e con tantissimi appuntamenti. Gli eventi iniziano già in questo ultimo fine settimana di giugno, venerdì 28 Andrea Vitali presenta un ricordo di Gino Cervi, alle 18, all’orto dei Frati alla chiesa di San Giovanni nel borgo medioevale.

A luglio si parte alla grande con il PopCast e Ditonellapiaga; a Buriano il 5 il teatro in vernacolo, alle 21 al Torrione e sempre l’8 a Buriano la sfilata degli abiti da sposa. Il 13 e 14 apre la stagione dei pali, con quello giovanile e femminile. Il 26 a Punta Ala nella rassegna “Sognala” concerto del Maggio Fiorentino, alle 21 al Belvedere.

Mentre il 29 all’Orto del Lilli l’ex calciatore Francesco “Ciccio” Graziani racconta Paolo “Pablito” Rossi, Enzo Bearzot e i ragazzi dell’82 all’Orto del Lilli, alle 21.30.

L’8 agosto c’è il secondo appuntamento con PopCast e Lucio Corsi all’Orto del Lilli. Mentre il 13, con 50 anni di mare e di vento, si festeggia il compleanno di Ambrogio Fogar, in piazza Solti alle 19.30. Il 17 finale regionale di Miss Italia, Orto del Lilli alle 21. Domenica 18 alle 19.30 c’è la 68° edizione del Palio remiero in mare di fronte al Faro rosso.

Il 22 lo spettacolo pirotecnico dei fuochi a mare, alle 23.30 di fronte al porto canale a Castiglione. Dal 23 al 27 torna la rassegna Festival del cinema di Mare con il direttore artistico Giovanni Veronesi e i suoi tanti ospiti. Il 24 i fuochi d’artificio a mare, dalle 23 a Punta Ala. Il 30 la “Notte di fine estate”, per le vie del centro a Castiglione a cura del Ccn. Infine il 5 settembre alla spiaggetta ci sono Colapesce e Dimartino e il 7 e l’8 torna “Vino nel borgo”.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik