Il laboratorio super attrezzato del Nautico | MaremmaOggi Skip to content

Il laboratorio super attrezzato del Nautico

L’aula STEM dell’istituto “Dal Rosso e Da Verrazzano” permetterà una formazione avanzata, per collegare al meglio lo studio con il mondo del lavoro
Alcune foto di studenti a lavoro in attività di laboratorio avanzato

LO SPECIALE ISTITUTO DAL ROSSO DA VERRAZZANO

PORTO SANTO STEFANO. L’istituo Nautico “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano si dimostra sempre più all’avanguardia. È stato da poco inaugurato il laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), uno spazio nella scuola in cui disporre di alcune attrezzature tecnologicamente avanzate (stampante 3D, scanner 3D, laser cut e altri strumenti per la robotica educativa) con cui lavorare insieme ai nostri studenti.

Alcuni studenti alle prese con l’hardware

Realizzato grazie ad un finanziamento del Pnsd,  il laboratorio ha sede nell’Istituto nautico di Porto Santo Stefano, frutto di un profondo lavoro di restyling di uno spazio che un tempo ospitava un’aula e successivamente un archivio, ma che, grazie all’impegno e all’inventiva del professor Roberto Vespasiani, che ha creduto fin da subito nel progetto, diventerà il fiore all’occhiello di tutto l’Istituto.

Gli studenti, tra hardware e software, programmano macchine sperimentali

Al percorso di formazione saranno interessati sia i docenti che gli studenti di tutti e quattro i plessi scolastici (Nautico di Porto Santo StefanoLiceo Scientifico e Classico di Orbetello – Istituto Commerciale “Ravezzi” di Albinia Istituto Enogastronomico di  Orbetello)

Un istituto sempre più all’avanguardia

Per gli studenti del triennio, l’istituto prevede, in modalità sincrona, ma con il supporto in presenza di docenti di elettronica ed elettrotecnica, l’insegnamento delle basi di programmazione della scheda Arduino e delle sue applicazioni pratiche. Ha così preso piede anche un laboratorio di robotica educativa, sempre nell’ambito delle Stem, stimolante per studenti e docenti.

Una foto delle attività laboratoriali

La soddisfazione del dirigente scolastico, il professor Enzo Sbrolli, è stata grande. Presente all’inaugurazione non ha mancato di ringraziare tutto il personale della scuola che si è adoperato per la realizzazione del progetto.

Alcuni studenti nel laboratorio

Con questo tipo di finanziamenti che l’istituto ha ricevuto, il Ministero intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. Questi finanziamenti prevedono inoltre che gli studenti possano avere un percorso di apprendimento che si orienti in base alle reali opportunità tecnologiche e scientifiche che il mondo dello studio e del lavoro richiedono.

Contatti

Sito dell’Istituto: ISIS “Del Rosso – Da Verrazzano” – Porto Santo Stefano (GR)

(Panoramica 81 – 58019 Monte Argentario – GR – )

Tel: 0564812490


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati