I vini del Monte Amiata conquistano il mondo: doppio oro internazionale per l'azienda di Castel del Piano | MaremmaOggi Skip to content

I vini del Monte Amiata conquistano il mondo: doppio oro internazionale per l’azienda di Castel del Piano

L’azienda Amiata… i vini del vulcano di Simone Toninelli conquista due Grandi Medaglie d’Oro al Concorso enologico internazionale Città del vino nella categoria dedicata ai vini vulcanici
Amiata… i Vini del Vulcano di Simone Toninelli

CASTEL DEL PIANO. Il Monte Amiata sale sul podio internazionale del vino grazie all’azienda Amiata… i Vini del Vulcano di Simone Toninelli, protagonista di uno straordinario risultato al Concorso enologico internazionale città del vino.

L’azienda amiatina ha conquistato due Grandi medaglie d’oro nella categoria dedicata ai vini di origine vulcanica, portando sotto i riflettori un territorio che, grazie ai terreni plasmati dall’antico vulcano, continua a distinguersi per la qualità delle proprie produzioni.

Due Grandi medaglie d’oro per Lavico e Cenere

A ottenere il prestigioso riconoscimento sono stati due vini simbolo della cantina di Castel del Piano.

Il Lavico 2019, Montecucco sangiovese docg, e il Cenere 2018, Montecucco sangiovese riserva docg, sono saliti sul gradino più alto del podio nella speciale categoria riservata ai vini nati su terreni vulcanici.

Un risultato che premia la qualità del lavoro svolto dall’azienda e mette in evidenza le caratteristiche uniche del territorio del Monte Amiata, dove i suoli di origine vulcanica conferiscono ai vini mineralità, eleganza e una forte identità territoriale.

«Questo premio valorizza l’anima vulcanica del Monte Amiata»

Grande la soddisfazione espressa dall’azienda dopo la proclamazione dei vincitori.

«Questo riconoscimento ci emoziona. In vent’anni di attività abbiamo ricevuto tanti premi, ma questo ha un valore particolare perché premia anche l’anima vulcanica del Monte Amiata», spiegano da Amiata… i Vini del Vulcano.

Un successo che rappresenta un importante riconoscimento non soltanto per la cantina, ma per tutto il comprensorio vitivinicolo amiatino, ancora poco conosciuto rispetto ad altre aree della Toscana ma sempre più apprezzato dagli esperti del settore.

Un territorio che cresce nel panorama del vino italiano

La doppia affermazione al concorso internazionale conferma il valore della Docg Montecucco sangiovese, una denominazione che negli ultimi anni ha saputo conquistare spazio grazie alla qualità delle produzioni e all’impegno delle aziende del territorio.

Le caratteristiche geologiche dell’antico vulcano Amiata, unite alle escursioni termiche e all’altitudine dei vigneti, permettono infatti di ottenere vini dalla personalità riconoscibile, capaci di competere nei più importanti concorsi nazionali e internazionali.

La premiazione in Campidoglio

La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti è in programma l’11 luglio a Roma, nella prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio.

Alla premiazione prenderanno parte il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, rappresentanti delle istituzioni e i protagonisti del panorama vitivinicolo italiano.

Per l’azienda di Simone Toninelli sarà l’occasione per celebrare un traguardo che porta il nome del Monte Amiata tra le eccellenze del vino internazionale.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati