Hockey, Follonica in Continental Cup. A Grosseto arriva il Vercelli Skip to content

Hockey, Follonica in Continental Cup. A Grosseto arriva il Vercelli

Inizia la stagione. Al Capannino le sfide fra le migliori squadre europee. I biancorossi sulla pista Parri debuttano in campionato contro i piemontesi
Sergio Silva, Alessandro Bertolucci e il sindaco Andrea Benini alla presentazione Continental Cup in comune a Follonica
Sergio Silva, Alessandro Bertolucci e il sindaco Andrea Benini alla presentazione Continental Cup in comune a Follonica

GROSSETO. Riparte la stagione di hockey pista e la Maremma è subito protagonista. Il Galileo Follonica ospita al Capannino, la pista Antonio Armeni, le Final Four di Continental Cup; l’Edilfox Grosseto invece sulla pista Mario Parri riceve per la prima giornata di serie A1 l’Engas Vercelli.

Hockey pista, la Continental Cup

Le finali che assegnano il primo trofeo europeo si giocano dunque in Italia. A contendersi il titolo sono le vincenti dell’Eurolega e di World Skate Europe. La prima semifinale, alle 15, mette di fronte gli spagnoli del Calafell, che ha vinto la Wse, e i portoghesi del Valongo, secondo in Eurolega. Poi la sfida tutta italiana: il Trissino campione d’Europa per la prima volta, seconda squadra italiana in 56 edizioni a farlo proprio dopo il Follonica nel 2006, alle 18 incrocia proprio gli azzurri.

Alessandro Bertolucci e Sergio Silva alla presentazione della Continental Cup in comune a Follonica

La presentazione in Comune. Benini: «Follonica si conferma Hockeycity»

Nella sala consiliare del comune di Follonica si è tenuta la presentazione della competizione. Assenti i due tecnici del Valongo e del Calafell che sono arrivati nella nottata. Il sindaco Andrea Benini ha dato il benvenuto così a Sergio Silva, allenatore del Follonica e Alessandro Bertolucci, tecnico del Trissino.

Nessuno ha voluto sbilanciarsi, fra complimenti reciproci, Silva e Bertolucci sono amici ed ex compagni di squadra proprio nel Follonica degli Immarcabili e insieme hanno vinto tutto, a parte proprio la Supercoppa europea, due volte persa contro il Barcellona.

Proprio il sindaco Benini ha rimarcato l’impegno dell’amministrazione nei confronti dello sport e dell’hockey: «Torniamo ad ospitare una manifestazione importante che conferma come proprio l’hockey sia uno sport trainante per la nostra città».

La storia della Continental Cup

La prima edizione della “Supercoppa europea” oggi Continental Cup è del 1980, e la prima finale fu giocata fra il Barcellona e l’Afp Giovinazzo, con la vittoria dei catalani. Proprio il Barca è la squadra con più successi ben 18 e in totale si contano anche 6 successi per il Liceo la Coruna, 5 per l’igualada, 2 per il Noia, e una vittoria per il Reus Deportivo. Il Portogallo vanta 3 vittorie per il Benfica, 2 titoli per lo Sporting Club e un successo per Porto, Barcelos e Oliverense.

Nessuna vittoria per l’Italia

Pur andandoci vicino in diverse occasioni, l’Italia non ha mai vinto la competizione: 3 volte è arrivato secondo il Roller Monza, due volte il Follonica, una volta l’Amatori Wasken Lodi e il Bassano.

Lo Sporting di Lisbona è campione uscente del 2021-2022.

La formula della Final Four è stata invece introdotta solo da qualche anno, la prima volta al palaBarsacchi di Viareggio, poi due volte si è giocata in Portogallo, al Pavillao Municipal di Barcelos nel 2019, e sempre al Pavillao Joao Roca a Lisbona nel 2020.

Nella prima sfida di semifinale il Calafell cala l’asso Marti Casas ex Forte dei Marmi con giocatori del calibro di Jordi Ferrer e Sergi Miras, oltre ad Arnau Xaus e al portiere Gerard Camps. I portoghesi del Valongo possono contare sui due giovani argentini Facundo Navarro e Facundo Bridge e su una nidiata di talenti: il portiere Gonzalo Bento, Nuno Santos, Xano Edo e Diogo Abreu oltre a Francisco Silva.

Il derby italiano vede il Trissino, fresco vincitore della Supercoppa italiana che può schierare il nemico pubblico numero uno, il bomber catalano Jordi Mendez preso dal Lodi. E poi sul talento di Giulio Cocco, Andrea Malagoli, Joao Pedro, Francisco Ipinazar, Davide Gavioli e Joan Galbas. Il Follonica ha confermato l’intero blocco della passata stagione: Leonardo Barozzi in porta, l’argentino Fernando Montigel, i cugini Pagnini, Federico e Marco, i fratelli Banini, Davide e Francesco e lo spagnolo Didac Llobet.

Hockey pista, la serie A1

Il Circolo Pattinatori Grosseto Edilfox, da quest’anno in panchina c’è il nuovo allenatore Michele Achilli, è impegnato subito sulla pista amica “Mario Parri” di via Mercurio (inizio alle 20,45) contro l’Engas Vercelli, formazione che nella passata stagione ha centrato l’ultimo posto disponibile per l’Europa.

Un avversario da non sottovalutare per il quintetto biancorosso che presenterà ufficialmente al pubblico amico il nuovo attaccante Gaston “Tonchi” De Oro, giocatore italo-argentino arrivato dal Valdagno per far divertire i nuovi tifosi. Il puntero classe 1987 è l’unico volto nuovo nel roster dell’Edilfox, che punterà innanzitutto a confermare gli splendidi risultati della passata stagione (settimo posto in regular season ed eliminazione al secondo turno dei playoff) e cercherà di onorare al meglio la storica partecipazione all’Eurolega, che scatterà con il primo concentramento a Roche Sur Yon, in Francia, dal 30 settembre al 2 ottobre contro il La Vendenne, i King’s Lynn (Gran Bretagna) e il Lleida (Spagna).

Prima di tuffarsi nell’affascinante avventura europea Pablo Saavedra e compagni saranno chiamati a disputare tre incontri di campionato in dieci giorni: dopo l’esordio contro il Vercelli, la trasferta a Sandrigo e il derby contro il Cgc Viareggio dell’ex Massimo Mariotti. Centocinquanta minuti sulla carta abbastanza morbidi per l’avvio del Cp Grosseto, che può mettere a punto gli schemi per presentarsi nella Loira per cercare la qualificazione al secondo turno.

Pablo Saavedra in azione

Capitan Saavedra: «Vogliamo fare subito bene»

«Siamo pronti, abbiamo fatto una preparazione molto intensa, con tanta voglia e ora comincia il bello – dice il capitano dell’Edilfox, Pablo Saavedra – Può essere un vantaggio aver confermato la rosa e aver confermato “Tonchi” De Oro, che è un giocatore di tanta esperienza, che ha giocato in squadre che hanno militato al massimo livello e a noi può dare una grandissima mano sia nello spogliatoio che in pista. Sarà comunque la pista quella che parlerà. Come si è ambientato l’ultimo arrivato, Gaston De Oro? Ha delle caratteristiche tranquille, è un ragazzo umile ma allo stesso tempo molto attivo, molto simpatico e non ha avuto nessun tipo di problema. Con quale obiettivo si parte? Quello di fare bene, di cercare di stare più in alto possibile. La società sta crescendo sotto tutti gli aspetti piano piano si vuole migliorare. Sarà un campionato molto difficile, come tutti gli anni, molto competitivo, nel quale dovremo affrontare tutte le partite come fosse l’ultima e soprattutto in casa cercare di essere veramente forti. Come vi aspettate il Vercelli? E’ una delle squadre che ha fatto molti cambiamenti in rosa. Sono andati via diversi giocatori, ne sono arrivati di nuovi, di qualità come Oruste, che arriva da una squadra di alto livello, e come Diogo Neves. Hanno anche un ottimo portiere. Sarà una squadra tosta, ma anche noi faremo vedere che siamo pronti». 

Come ha sottolineato Saavedra, l’Engas Vercelli ha rivoluzionato la rosa. Quattro gli addii: Ojeda, Sisti, Mattugini e Moyano; e un ritiro quello di Maniero. La squadra vercellese si è però mossa bene sul mercato e ha firmato uno dei più importanti colpi dell’estate: l’argentino Maximilian Oruste, vincitore della OK Liga in Spagna col Deportivo Liceo. Due i rinforzi difensivi: Enrico Zucchiatti dal Correggio e il portoghese Diogo Neves dal Sandrigo; ingaggiati anche due attaccanti: il catalano Sergi Canet e il vicentino Matteo Loguercio. Conferme per il portiere Verona, Zucchetti, Brusa e l’intramontabile Tataranni, che però è squalificato per la prima partita. Il Vercelli punta a entrare tra le prime del campionato, grazie a una panchina competitiva. I piemontesi guidati da Sergi Punset si presentano con il morale alto per l’eccellente risultato nella passata stagione. 

I precedenti. Circolo Pattinatori e Vercelli si sono affrontati quattro volte in A: nel 1971 finì con due pareggi (4-4 e 14-14), lo scorso anno successo locale in Piemonte (7-4) e riscatto dell’Edilfox in via Mercurio il 5 marzo (4-2).

I convocati del Cp Grosseto: Menichetti, Sassetti; Franchi, Nacevich, Cabella, Mount, De Oro, Paghi, Rodriguez, Saavedra. Arbitreranno Roberto Giovine e Roberto Toti, ausiliario Pier Paolo Montomoli.

Scatta il 100esimo campionato di serie A1

Ne week end scatta il campionato di serie A1 che quest’anno festeggia il suo centenario della nascita. Cinque le gare in programma delle sette che saranno giocate, con i due posticipi del mercoledì, ovvero le gare di Trissino e Follonica, impegnate nella WSE Continental Cup.

Il Campionato presenta quattro incontri sabato sera ed uno domenica. Si parte subito con il botto con uno derby storici d’Italia, Lodi-Viareggio, che ricorda incontri di estrema intensità nei decenni scorsi e che timbra il ritorno nella massima serie di Massimo Mariotti. I due tecnici giocavano nella stessa squadra solo domenica scorsa nella “Partita delle Leggende” ma ora saranno divisi nel volere a tutti i costi incamerare i primi tre punti stagionali.

D’Anna è l’ex del match e c’è curiosità per vedere in pista proprio i bianconeri, mentre per il Lodi è stata davvero ampia la fase di precampionato con tante partite giocate per amalgamare il gruppo che ha subìto un gran cambiamento durante l’estate.

La GDS Impianti Forte dei Marmi, una delle candidate al titolo, affronterà il TeamServiceCar Monza, con la seconda casalinga dopo la vittoria del match del 60esimo anno dalla fondazione della realtà versiliese contro il Follonica. La formazione del nuovo tecnico Roger Molina, ha già fatto intravedere diversi cambiamenti con i due nuovi innesti, Torner ed Ambrosio, che danno ancora più slancio in fase offensiva.

I brianzoli si presenteranno con diversi volti giovani nuovi ma l’ossatura è rimasta la stessa per un team che darà filo da torcere ad ogni squadra. Il Why Sport Valdagno dovrà esordire senza pubblico alla prima al PalaLido, visto il turno di squalifica arrivato dopo l’ultima gara dei playoff il 30 aprile per intemperanze del pubblico. L’ospite è il Gamma Innovation Sarzana, uscito sconfitto dalla Supercoppa, che però si troverà di fronte un team molto tonico dopo la vittoria del Torneo Perdoncin a Sandrigo, la settimana scorsa.

Domenica l’ultimo appuntamento prima del mercoledì con Follonica-Montebello e Trissino-Montecchio, tra Ubroker Bassano e Telea Medical Sandrigo, uno scontro tra due ex, Pozzato e Català. Però i giallorossi del portoghese Viterbo dovranno fare a meno di uno dei cardini difensivi, Marc Coy espulso in un’amichevole ufficiale a cui sono state comminate 4 giornate di squalifica. Sandrigo dell’ex Vanzo, invece, ha rinnovato tantissimo e dovrà affinare i reparti per trovarsi pronto alla prima fuori casa.

Tutte le gare saranno in diretta in alta definizione sul nuovo punto di riferimento dell’hockey su pista italiano, il canale Youtube FISR Hockey Pista www.youtube.com/FISRHockeypista 

La prima giornata di A1

17/9/22 20,45 GDS Impianti Versilia H.Forte TeamServiceCar HRC. Monza  
17/9/22 20,45 Edilfox C.P. Grosseto 1951 Engas H.Vercelli  
17/9/22 20,45 Amatori Wasken Lodi CGC Viareggio  
17/9/22 20,45 Why Sport Hc Valdagno Gamma Innovation H.Sarzana Porte chiuse
18/9/22 18 Ubroker H.Bassano 1954 Telea Medical Sandrigo H.  
21/9/22 20,45 Galileo Follonica H.1952 Tierre Chimica Montebello H.  
21/9/22 20,45 G.S. Hockey Trissino HC Montecchio Precalcino  

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati