GROSSETO. Il cantautore maremmano Francis Jupiter aveva appena scritto la canzone dei suoi 30 anni. In aprile è volato nel deserto di Tabernas (Spagna) per dargli i contorni col nuovo videoclip.
Quel territorio brullo, scolpito dai raggi del sole e dagli agenti atmosferici è consacrato dalla storia del cinema come scenografia di numerosi western di Sergio Leone. Lì David Lean girò alcune scene del suo “Lawrence d’Arabia” (1962), più recentemente il deserto è stato set della famosa serie tv “Il trono di spade“.
Il video di Jupiter è stato girato dal fratello Matteo Petrini, videomaker e scenografo. «Volevamo fare un video insieme – dice Jupiter – l’ultima volta che abbiamo fatto un viaggio in compagnia è stato 13 anni fa. Cercavamo un posto nel deserto. Abbiamo fatto i sopralluoghi con Google maps e abbiamo visto che il deserto di Tabernas era l’ideale. Dalle immagini abbiamo visto anche una casa solitaria con piscina: credevamo fosse di qualcuno che volesse isolarsi dal mondo, poi abbiamo scoperto che era in affitto, così è diventata parte del nostro set».
Jupiter: “Never let me go”
“Never let me go” è un singolo che Jupiter ha scritto subito dopo aver compiuto i 30 anni. E un po’ come il precedente “Late night“, da uno spunto di vita personale la canzone si allarga a un’amplia platea che potrebbe sentirsi direttamente interessata dalle sue parole. «Mi sono trovato davanti al pc a fare i conti con quello che ho fatto e quello che ancora è da fare – dice il cantante maremmano – così è nato un pezzo molto personale ma che allo stesso tempo è dedicato a tutte le persone che stanno inseguendo le proprie ambizioni e i propri sogni, qualsiasi essi siano». Un po’ come il precedente “Late night“, che era dedicata anche qui
Il giusto mix di amore e odio verso una professione che ha abbracciato all’insegna della sperimentazione, ha dato vita a una canzone dove regna anche la frase “Never gonna be enough“, ovvero “non sarà mai abbastanza”. Un tema costante, che ha accompagnato la composizione di testo e musica. «Tracciando un bilancio di quello fatto finora, infatti, davanti al quel pc ho realizzato di aver fatto sì diverse cose, ma allo stesso tempo mi è sembrato che tutto ancora non sia abbastanza – dice Jupiter – c’è ancora molto da fare e da creare».
La canzone è stata prodotta da Francis Jupiter e Alessandro Benedettelli. Con un supporto alla chitarra da parte di Daniele Gaudino e alla batteria di Tommaso Niccolai.
Never let me go mixa con una certa abilità sessioni strumentali a elettronica. Un’alternanza non nuova per Jupiter e nella quale riesce a essere sempre originale da un lato e dall’altro, sorprendente. Il videoclip è ben girato e “ben pensato”. Con un look che da lontano ricorda alcune esibizioni di Jared Leto (col quale Jupiter ha pure cantato), il cantante maremmano affronta la sua personale traversata nel deserto. Davanti a una natura, un ambiente, che lo sovrasta ma nel quale riesce anche a nascondersi e, alla bisogna a ri-emergere. Sempre.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli