Dilettando 2026, sabato la finalissima al Teatro Moderno: ecco i 18 finalisti | MaremmaOggi Skip to content

Dilettando, è l’ora della finalissima: ecco i 18 talenti in gara

Il talent show itinerante condotto da Carlo Sestini chiude la 23ª edizione a Grosseto: 59 concorrenti sul palco, otto premi e ingresso gratuito
Carlo Sestini con il premio Natalino Galgani
Carlo Sestini con il premio Natalino Galgani

GROSSETO. Diciotto esibizioni, 59 concorrenti e un’intera estate di selezioni alle spalle. Per Dilettando con Avis è arrivato il momento più atteso: sabato 5 settembre al Teatro Moderno di Grosseto va in scena la finalissima della 23ª edizione del talent show itinerante organizzato e condotto da Carlo Sestini.

L’ingresso sarà gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti. Sul palco arriveranno i migliori talenti emersi durante le tappe estive e la semifinale, pronti a contendersi il Premio “Natalino Galgani”, il trofeo assegnato ogni anno al vincitore assoluto di Dilettando.

Una finale che promette spettacolo anche per la varietà delle discipline: canto, hip hop, break dance, pole dance, danza, fisarmonica, batteria, calisthenics e flag pole.

Un’estate da 170 concorrenti

Quella che arriva al Teatro Moderno è stata un’edizione dai numeri importanti. Dilettando 2026 ha raccolto 89 esibizioni, 170 concorrenti e oltre 180 giurati.

Il viaggio è partito il 17 luglio da Scansano e ha fatto tappa a Cinigiano, Magliano in Toscana, Principina a Mare, Sassofortino, Massa Marittima e Castell’Azzara, prima della semifinale del 29 agosto al Tresort Oil Glamping di Principina Terra e dell’ultimo appuntamento nel capoluogo.

«Dietro le diciotto esibizioni finaliste c’è il percorso di un’intera estate – dice Carlo Sestini –. Dilettando dà a chi non è professionista la possibilità di vivere l’emozione di un vero palcoscenico e di essere seguito anche attraverso la televisione».

Il conduttore ringrazia anche il Comune di Grosseto, il sindaco, l’assessore Luca Agresti e l’Ufficio Cultura per il sostegno a quello che ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate maremmana.

I 18 finalisti di Dilettando 2026

Sono 18 le esibizioni arrivate alla finalissima, per complessivi 59 concorrenti. Questa la classifica di qualificazione e l’elenco completo dei talenti che saliranno sul palco del Moderno:

  1. Nicola Carobene – 1° posto Scansano – cantante
  2. Pomont Funk – 2° posto Scansano – hip hop
  3. Manuel Reginali – 1° posto Cinigiano – batterista
  4. Breakfamily – 2° posto Cinigiano – break dance
  5. Bianca Boldrini – 1° posto Campeggio Principina – cantante
  6. Fiamma Biagioni – 2° posto Campeggio Principina – cantante
  7. Serena Marku – 1° posto Magliano in Toscana – cantante
  8. Melissa e Noemi – 2° posto Magliano in Toscana – pole dance
  9. Gymlab – 1° posto Massa Marittima – flag pole calisthenics
  10. Rachele Veniero – 2° posto Massa Marittima – cantante
  11. Anima Mediterranea – 1° posto Sassofortino – danza
  12. Flexy Flags – 2° posto Castell’Azzara – flag pole
  13. Evelin Quku – 1° posto Castell’Azzara – fisarmonica
  14. Lorenzo Pinzuti – vincitore Contest Giunco – cantante
  15. Chiaro Scuro – 2° posto semifinale – canto e ballo
  16. Leda Morini – 3° posto semifinale – ballo
  17. Valentina Medoli – 3° posto semifinale – cantante
  18. Lil Queen – 4° posto semifinale – hip hop.

Otto premi, il più ambito è il “Natalino Galgani”

Non ci sarà soltanto il vincitore assoluto. Durante la serata saranno infatti consegnati otto riconoscimenti:

  • Vincitore assoluto – Premio “Natalino Galgani”
  • Secondo posto
  • Terzo posto
  • Premio del pubblico Lilt
  • Premio speciale “Miller Italia”
  • Premio speciale contest “Il Giunco.net”
  • Premio speciale giovani speranze “Dino Seccarecci”, assegnato da La Farfalla
  • Premio speciale “Ballo e Danza” – Finanzia&Friends.

Proprio quest’ultimo rappresenta una delle novità dell’edizione 2026.

Il riconoscimento più importante resta però il Premio Natalino Galgani. Il trofeo, un’opera in bronzo realizzata circa quarant’anni fa dallo scultore Lucio Parigi e donata dall’Avis di Grosseto, viene tramandato di vincitore in vincitore: sulla base viene inciso ogni anno il nome del nuovo campione.

A riconsegnarlo sabato sarà Andrea Barbieri, vincitrice dell’edizione 2025. Poi sulla base del trofeo verrà inciso un nuovo nome.

Dilettando e Avis, lo spettacolo incontra la solidarietà

Al centro del progetto resta anche il rapporto con Avis. Fin dalla sua nascita, infatti, Dilettando unisce lo spettacolo alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma.

Anche durante la finalissima ci saranno momenti dedicati al valore del dono.

«Il nostro obiettivo più importante – sottolinea Sestini – è riuscire, attraverso lo spettacolo, a parlare alle persone di donazione. Se anche una sola persona, guardando Dilettando, decidesse di diventare donatore, avremmo raggiunto un risultato straordinario».

Sul palco anche gli #104

Ospiti della finalissima saranno gli #104, gruppo grossetano che ha conquistato il festival nazionale “Autori al Centro” di Amelia con “Slow Life”.

Il progetto è nato da un brano scritto da Mirco Pierattoni, insegnante di sostegno all’istituto Fossombroni di Grosseto, insieme al collega Stefano Rosini. Una canzone che invita a rallentare e a recuperare i propri spazi in una società sempre più veloce e condizionata dai social.

Sul palco saliranno Mirco Pierattoni, Flavio Mazzini, Damiano Galli, Andrea Panconi, Cristina Baccini e Stefano Rosini.

Carlo Sestini guida la squadra di Dilettando

A condurre la finalissima sarà Carlo Sestini, affiancato da Paco Perillo e dalle vallette Vanessa Guadagno, Sara Buccolieri e Deborah Capecchi.

Dietro le quinte lavorerà la squadra che ha accompagnato tutta l’edizione: la regista Orsola Vigorito, Marisa Lunghini per il coordinamento delle giurie, Silvia Bertini come responsabile di palco, Florindo Rosa per il supporto alla produzione, i cameraman Samuele Cottini, Paolo Carpineti e Gianfranco D’Agostino e i tecnici Gianluca Rallo, Alberto e Caterina Guazzi. Le fotografie di scena sono affidate a Loriano Bartalucci e Florindo Rosa, mentre scenografie e grafica sono curate da CTP 2000.

La finale avrà inoltre un’importante copertura televisiva. Dilettando 2026 è prodotto da Toscana Tv e Siena Tv e la finalissima sarà distribuita attraverso 50 emittenti, ampliando ulteriormente la diffusione nazionale del format e del messaggio di Avis.

Gli sponsor

A sostenere l’edizione 2026 sono Miller Italia, Campeggio Principina, Conad, Lux Events Italia, Elettromeccanica Moderna, Generali di Maurizio Marraccini, Spirulina Becagli, Tresort Oil Glamping, Banca Tema, Cantina La Cura, insieme alle altre realtà che hanno creduto nel progetto.

Il sostegno degli sponsor conferma la capacità di Dilettando con Avis di mettere in relazione imprese, istituzioni, associazioni, televisione e spettacolo attorno a un progetto comune nel quale l’intrattenimento diventa anche veicolo di solidarietà e promozione del territorio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati