Eolico, fotovoltaico, nucleare: quale energia per il futuro? Ne parla Azione Skip to content

Eolico, fotovoltaico, nucleare: quale energia per il futuro? Ne parla Azione

Sabato 6 alle 17,30 a Follonica il convegno sull’energia, con Chicco Testa e Giuseppe Zollino. Riflessioni su come coprire la richiesta crescente
Paolo Bastianini, Francesco Grassi e Antonio Tronconi di Azione: sabato 6 alle 17,30 il convegno di Azione sull'energia
Paolo Bastianini, Francesco Grassi e Antonio Tronconi di Azione: sabato 6 alle 17,30 il convegno di Azione sull’energia

FOLLONICA. Come sarà possibile gestire la crescente richiesta di energia prevista per i prossimi anni e, al tempo stesso, diminuire sempre più l’utilizzo di combustibili fossili? Se ne parla nel convegno, organizzato da Azione Grosseto, in programma sabato 6 alle 17,30 nella sala Tirreno di Follonica dal titolo “Fossilizzati sull’energia. Una svolta è possibile?”. Ci saranno relatori di eccezione, fra i quali Chicco Testa che, peraltro, è maremmano acquisito, avendo casa a Manciano.

Il report “Electricity 2024” dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) che offre una prospettiva sulle dinamiche del mercato elettrico globale, prevede un aumento della domanda di elettricità nei prossimi anni, con un tasso di crescita medio annuo del 3,4% fino al 2026 e che circa l’85% dell’aumento della domanda mondiale di elettricità fino al 2026 proverrà da paesi esterni alle economie avanzate, in particolare Cina, India e Paesi del sud-est asiatico.

Questo aumento sarà soddisfatto sempre più da energie rinnovabili e nucleare, anche se il carbone manterrà una presenza significativa in alcune regioni in via di sviluppo.

Entro il 2025, – rileva il rapporto – ci si aspetta che la generazione nucleare globale superi il record precedente stabilito nel 2021 e dovrebbe crescere di circa il 3% all’anno in media fino al 2026. Questo aumento sarà guidato dal completamento dei lavori di manutenzione in Francia, dalla ripresa della produzione nucleare in Giappone e dall’avvio delle operazioni commerciali di nuovi reattori in vari mercati, tra cui Cina, India, Corea, Emirati Arabi Uniti e altri.

E anche in Italia, dopo il referendum del 1987, se ne torna a parlare. Perché a tutti è chiaro che solo con fotovoltaico, eolico e altre rinnovabili, non sarà possibile coprire tutto il fabbisogno.

Un evento a Follonica organizzato da Azione

È sulla base di queste tematiche vitali per il futuro del nostro paese e legate alle questioni ambientali e le prospettive dell’industria energetica, che Azione Grosseto ha organizzato l’evento a Follonica e vuole contribuire al dibattito creando l’occasione per un confronto che dia l’opportunità di informare e formare l’opinione pubblica, con importanti esponenti del panorama energetico nazionale.

Il convegno è stato presentato da Francesco Grassi, segretario provinciale di Azione, dal responsabile degli enti locali, Paolo Bastianini e dal responsabile della comunicazione, Antonio Tronconi.

I relatori: Zollino, Testa, Della Lucia e Giulia Pastorella

Questi i relatori del convegno di sabato 6 aprile.

Giuseppe Zollino, responsabile energia ed ambiente di Azione e candidato alle prossime elezioni europee. È professore di tecnica ed economia dell’energia e di impianti nucleari a fissione e fusione nel dipartimento di ingegneria industriale dell’università di Padova, dove dirige il centro ricerche e fusione.

Per 5 anni è stato funzionario al segretariato della commissione Itre del parlamento europeo, responsabile di diversi dossier nell’ambito dei trattati Cee ed Euratom in tema di energia; per 7 anni delegato Italiano nel comitato energia del 7° programma Quadro, collaborando con la commissione europea; per 3 anni presidente di Sogin Spa, la società di stato incaricata dello smantellamento dei nostri vecchi impianti e centrali nucleari, la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale per il loro smaltimento.

Chicco Testa, politico, manager, già segretario nazionale e presidente di Legambiente ed ex presidente di Enel ed Acea, membro del consiglio di amministrazione di Wind, è stato alla guida di diverse società.  Interviene su vari quotidiani italiani, ospite esperto in programmi televisivi. Autore di vari libri, fra gli altri “Tornare al Nucleare? l’Italia, l’Energia, l’Ambiente”(2008) ed. Einaudi, con Marsilio ha pubblicato “Contro(la)natura” (2014),“Troppo facile dire no”(2017) “Elogio della crescita felice” (2020)

Claudio Della Lucia, ingegnere, presidente della comunità energetica dell’Isola d’Elba, responsabile della gestione associata per il turismo dell’Isola d’Elba, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo all’interno dell’industria dei combustibili, quale responsabile marketing industriale, resident manager e consulente per le start up.

Parteciperà l’on. Giulia Pastorella, vice presidente di Azione, eletta alla Camera nel 2022 nella circoscrizione di Milano, è anche consigliera comunale a Milano dal settembre 2021. Laureata in filosofia e lingue moderne a Oxford, ha poi  conseguito un dottorato di ricerca in affari Europei e ha insegnato come docente a contratto per tre anni. Nello stesso anno è stata nominata da Forbes tra i trenta under 30 più influenti in Europa nel settore law & policy. Prima di diventare parlamentare è stata responsabile delle relazioni istituzionali con l’Unione Europea per alcune importanti multinazionali della tecnologia e del digitale. Nel 2021 ha pubblicato con Editori Laterza “Exit Only, Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga”

Modererà il dibattito il segretario provinciale di Azione Grosseto, Francesco Grassi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati