MASSA MARITTIMA. Per tanti quello nel cassetto è l’American Dream, ma per Massimo Delfino Emilio Candaten non ci sono mai stati dubbi, si è sempre trattato di un unico sogno, non negoziabile: il Toscana Dream.
Quella di trasferirsi nelle Colline Metallifere è un’idea che ha iniziato a girargli in testa fin da bambino, quando dal Belgio veniva a Massa Marittima per passare le vacanze dai parenti. Poi, quattro anni fa, la decisione definitiva: vendere tutto e trasferirsi in Italia insieme alla moglie Hana, cambiando vita e lavoro. Una decisione importante che ha portato una rivoluzione positiva nelle loro vite, proprio perché, come dice Massimo «Non c’è niente di più bello che vivere nel centro storico di Massa Marittima».
Il Toscana Dream diventa realtà
Massimo Delfino Emilio Candaten – nome particolare e lungo, dovuto ad una svista del consolato Italiano in Belgio – oggi ha 31 anni e da pochi mesi ha creato la sua agenzia immobiliare, la Toscana Dream.
Un nome che rappresenta il suo progetto di vita. «Sono un cittadino italiano cresciuto in Belgio da genitori italiani – racconta – e, ammaliato dai racconti dei nonni, ho sempre sognato di tornare in Italia. Avevo un buon lavoro nel settore energetico, vivevo in un paese ricco ma ho deciso di cambiare vita. Abbiamo venduto tutto, comprato un furgone e ci siamo trasferiti a Massa Marittima. Quando siamo arrivati, in italiano sapevo solo ordinare uno spritz e un piatto di pasta».
Il lavoro in Toscana
Quando Massimo è arrivato in Toscana sua moglie Hana era incita di Camilla: «Mia figlia è nata a Grosseto e ci siamo ambientati subito. Ho lavorato nel settore immobiliare prima come fotografo e poi come agente. Ho fatto un’esperienza molto positiva, quindi dopo alcuni anni ho deciso di mettermi in proprio, aprendo un’agenzia mia e sta andando molto bene. Mi occupo di vendite di immobili Toscani in Italia ma anche all’estero».
La passione contagiosa di Massimo
L’amore per la Toscana è così grande che Massimo e sua moglie Hana hanno portato in Maremma anche altre persone. «Da poco mia cognata si è trasferita dalla Spagna a Massa Marittima per viverci e anche altri italiani che vivevano in Belgio sono stati contagiati da questa mia passione e adesso si sono trasferiti qua».
E Massimo conclude: «Gli italiani che vivono qui non si rendono conto della bellezza di questi posti e tendono a sminuire. Avendo vissuto lontano da qua per tanti anni, mi rendo conto di quanto siamo fortunati. La gente va via da qua ma i giovani dovrebbero provare a restare perché, secondo me, non c’è niente di più bello».