"Costellazioni", la stagione teatrale di Pitigliano | MaremmaOggi Skip to content

“Costellazioni”, la stagione teatrale di Pitigliano

Parte la nuova programmazione teatrale. Si comincia il 4 dicembre con “Museo Pasolini”, la vendita degli abbonamenti partirà dal 16 novembre
Stagione teatrale Pitigliano
L’assessore alla cultura Irene Lauretti e Lorenzo Luzzetti di Ad Arte Spettacoli

PITIGLIANO. Il Comune di Pitigliano ha presentato il programma della stagione teatrale 2022-20235 spettacoli da dicembre ad aprile, al Teatro Salvini, per offrire momenti di svago e di riflessione. Il primo appuntamento è il 4 dicembre. La vendita degli abbonamenti inizia da mercoledì 16 novembre.

La stagione teatrale è promossa dal Comune con la collaborazione del Centro culturale Fortezza Orsini. Il programma degli spettacoli è curato da Ad Arte Spettacoli di Lorenzo Luzzetti e Federico Babini.

Una stagione importante a livello locale

«Dopo il successo della scorsa stagione teatrale – dice Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura – registrato sia in termini di partecipazione che di apprezzamento, il Comune di Pitigliano, di nuovo con la collaborazione di Ad Arte Spettacoli, presenta una programmazione di grande qualità, con spettacoli pluripremiati. Da parte nostra rinnoviamo l’impegno per la valorizzazione del teatro comunale Salvini attraverso una proposta culturale che ci auguriamo anche quest’anno possa essere gradita non solo al nostro pubblico affezionato di abbonati ma anche ai potenziali spettatori, giovani e meno giovani, che potrebbero avvicinarsi al teatro. Per noi è un privilegio ospitare questa nuova stagione».

Un investimento per il territorio: «Il contributo – continua – da parte del Comune è stato di trentamila euro. Con questo progetto vogliamo vivacizzare Pitigliano».

Protagonista della stagione non sarà soltanto il teatro.  «Anche quest’anno – conclude – tutte le date saranno affiancate dall’iniziativa Metti una sera a teatro. Nel foyer del teatro Salvini, artisti locali esporranno le loro opere d’arte: il 4 dicembre espone Mauro Scalampa. Il 19 gennaio Adrian Pio. Il 25 febbraio Magazzino Giustacori. Il12 marzo Daniela Gallozzi. Il 1° aprile Fabrizio Corsi. Ringrazio gli sponsor Cantina Cooperativa di Pitigliano e Panificio Celata che omaggeranno gli artisti delle compagnie teatrali con i loro prodotti».

A teatro anche nel pomeriggio

«Abbiamo organizzato – dice Lorenzo Luzzetti, presidente di Ad Arte Spettacoli – un programma di qualità che rientri nella capienza del teatro. Ci saranno alcuni monologhi e un paio di spettacoli più strutturati. Alcuni degli attori sono giovani ma già affermati».

Da un paio di anni, alcuni di questi spettacoli si tengono la domenica pomeriggio: «È un modo – continua – per promuovere questo territorio.  Serve per incentivare la gente a venire a Pitigliano, che è bellissima da visitare. È un orario che ha messo d’accordo tutti, compresi gli abbonati».

Il teatro rimarrà vivo anche grazie alle compagnie locali. «Sono contento – conclude – di questa collaborazione con il territorio. Speriamo di riscontrare lo stesso successo dell’anno scorso».

Il programma

  • Domenica 4 dicembre 2022 ore 18, “MUSEO PASOLINI” di Ascanio Celestini, regia di Ascanio Celestini, voci Grazia Napoletano e Luigi Celidonio, musiche Gianluca Casadei, suono Andrea Pesce, produzione Mismaonda, Fabbrica e Teatro Carcano.

 

  • Giovedì 19 gennaio 2023, ore 21, “APOCALISSE TASCABILE” di Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri, ideazione, scrittura e regia Niccolò Fettarappa Sandri, produzione Sardegna Teatro. Premio In-BOX 2021, premio della Critica Nolo Fringe 2021, Italia dei Visionari 2021, premio delle Giurie Unite Direction Under 30 / 2020.

 

  • Sabato 25 febbraio 2023,ore 21, “IL MERCANTE DI LUCE”, dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni con Ettore Bassi, adattamento e regia Ivana Ferri, musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Germini, voce fuori scena Patrizia Pozzi, citazioni musicali Roberto Vecchioni, W.A. Mozart, produzione Tangram Teatro.

 

  • Domenica 12 marzo 2023, ore 18, “DELL’AMORE, LE GIOIE E GLI INGANNI” con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, regia Ugo Chiti, produzione Arca Azzurra.

 

  • Sabato 1 aprile 2023, ore 21, “FAME MIA QUASI UNA BIOGRAFIA” di  Annagaia Marchioro in collaborazione con Gabriele Scotti regia di Serena Sinigaglia produzione Agidi. Premi: L’Alba che verrà 2016, Giovani Realtà del Teatro 2015 dell’Accademia dell’Arte. Drammatica Nico Pepe di Udine.

 Biglietti e abbonamenti

La prevendita degli abbonamenti inizierà mercoledì 16 novembre. I prezzi degli abbonamenti e dei biglietti sono gli stessi dell’anno passato.  

Orari: lunedì e mercoledì 10.3012.30; venerdì 17.3019.30

La prevendita on line dei singoli spettacoli  partirà da lunedì 28 novembre https//salvini.adarte.18tickets.it 

La vendita dei biglietti a teatro partirà  7 giorni prima dello spettacolo, il lunedì, mercoledì, dalle 10.30 alle 12.30 e il venerdì, dalle 17.30 alle 19.30. Il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Il giorno dello spettacolo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 18.

 Per info e prenotazioni: 350 038 26 85

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati