Come alimentarsi con il gran caldo? Te lo dice lo specialista | MaremmaOggi Skip to content

Come alimentarsi con il gran caldo? Te lo dice lo specialista

Promuovere il corretto stile di vita e migliorare le proprie abitudini: c’è il servizio nutrizionale dell’Asl Toscana sud est

GROSSETO. Con le temperature record delle ultime settimane, anche una corretta alimentazione è indispensabile per rimanere attivi e in forma. Il principale fattore di rischio, praticamente per tutti, è la disidratazione a cui sono maggiormente esposte le persone anziane e i bambini.

Le raccomandazioni

  • Bere sempre molta acqua, soprattutto chi ha patologie croniche e per gli over 65 e i bambini, evitando o limitando il consumo di bevande gassate e zuccherate.
  • mangiare ogni giorno frutta e verdure di stagione, preziose anche per il loro apporto di acqua.
  • Prediligere piatti unici e fonti proteiche quali il pesce, legumi, latticini, uova e carne bianca, limitando, invece, il consumo di carne rossa e sale.

Il dottor Nicola Vigiani: «Occhio ai colori»

«Nella preparazione dei piatti, è consigliabile variare gli alimenti anche nei colori – spiega Nicola Vigiani, direttore area dipartimentale Igiene pubblica e nutrizione dell’Asl Toscana sud est – in quanto il colore di frutta e verdura è dato dalle sostanze ad azione antiossidante come vitamine e polifenoli. Una raccomandazione particolarmente indicata per persone anziane e bambini è quella di evitare o limitare l’assunzione sia di bevande zuccherate, che saziano eccessivamente riducendo l’assunzione di alimenti più completi da un punto di vista nutrizionale, sia quelle con caffeina perché possono peggiorare la disidratazione».

Nicola Vigiani, direttore area dipartimentale Igiene pubblica e nutrizione dell’Asl Toscana sud est

Non abusare con il gelato

«È possibile consumare un gelato, ma al massimo due o tre volte a settimana e preferendo i gusti alla frutta rispetto alle creme – aggiunge Vigiani – Il gelato da un punto di vista nutrizionale può infatti essere considerato un vero e proprio pasto. In estate è consigliabile ridurre il più possibile anche il consumo di bevande alcoliche, poiché l’alcol è un vasodilatatore e non disseta. Inoltre favorendo l’innalzamento della pressione e la vasodilatazione, aumenta la sensazione di caldo corporeo. Infine ricordiamoci che l’alcol ha un’azione diuretica che contribuisce al processo di disidratazione».

Come consultare gli uffici dell’Asl

A Grosseto è possibile rivolgersi al servizio di counseling nutrizionale dell’Asl Toscana sud est, sia individuale che di gruppo, rivolto a tutte le persone che necessitano di essere supportate nel miglioramento delle proprie abitudini alimentari. Il servizio è gratuito ed è strutturato in una serie di incontri con personale medico e dietisti con i quali è possibile analizzare le proprie abitudini e individuare spunti di miglioramento per orientare verso un miglioramento del proprio benessere e della propria salute. Per aderire basta telefonare o mandare una email. Le informazioni e i contatti sono disponibili al link: https://www.uslsudest.toscana.it/guida-ai-servizi/igiene-pubblica-e-nutrizione/prestazioni/counseling-nutrizionale

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik