Centro storico, dieci domande per i commercianti | MaremmaOggi Skip to content

Centro storico, dieci domande per i commercianti

La consigliera Rita Bernardini farà il giro dei negozi con un questionario: obiettivo fare il punto della situazione e poi studiare soluzioni
Il centro storico di Grosseto, una veduta di piazza del Sale
Il centro storico di Grosseto, una veduta di piazza del Sale

GROSSETO. La consigliera comunale Rita Bernardini, ex Pd, ora gruppo misto di opposizione, ha predisposto dieci domande per i commercianti del centro storico. L’obiettivo è avere un quadro della situazione, il più chiaro possibile, per poi lavorare a possibili soluzioni.

«Lavoriamo insieme – dice Rita Bernardini – per una proposta per aiutare il commercio del centro storico di Grosseto. Come possiamo proporre idee, soluzioni e quant’altro se prima non abbiamo ascoltato chi vive in prima persona un problema ed una determinata realtà?»

«Parto del concetto che “se vuoi andare da qualche parte, prima devi capire dove ti trovi. Solo così puoi capire qual è la strada migliore per raggiungere il tuo obiettivo”. Pertanto ritengo importante “scendere tra le gente ossia in questo caso tra i commercianti per capire il loro punto di vista con lo scopo di comprendere veramente il loro punto di vista, i pensieri e le loro aspettative».

Dieci domande da presentare ai commercianti

«Ho pensato di sviluppare un questionario con 10 domande per raccogliere informazioni e proposte sulla nuova immagine che vorremmo per il centro storico di Grosseto».

Commissione pari opportunità, Rita Bernardini
Rita Bernardini

In questo week end ho intenzione personalmente di andare a trovare i commercianti e presentare loro il presente questionario.

  1. Quali sono i motivi e i punti di forza che a tuo giudizio suggeriscono di aprire un’attività commerciale nel centro storico oggi?
  2. Quali caratteristiche principali il centro storico deve possedere per essere di maggior ausilio possibile ai negozi, pubblici esercizi ed altre attività di servizio?
  3. I parcheggi per le auto  sono sufficienti per permettere una piena accessibilità ai negozi? Se no, quali suggerimenti ti sentiresti di esprimere?
  4. I collegamenti di trasporto pubblico  sono efficaci per permettere l’accessibilità al centro storico?
  5. Cosa vorresti fosse fatto per migliorare il decoro e l’arredo del centro?
  6. Pensi possa essere utile per la tua attività, il prolungamento dell’orario di apertura alla vendita durante la pausa pranzo? Se sì, riterresti utile un coordinamento tra le varie attività commerciali del centro?
  7. Cosa pensi sull’importanza degli eventi culturali e attrattivi nel centro di Grosseto? Riterresti utile un maggiore coordinamento tra i vari soggetti pubblici e le associazioni di categoria?
  8. Quali sono i punti di forza del commercio del centro grossetano?
  9. Cosa vorresti che l’Amministrazione Comunale facesse per te?
  10. Cosa sei disposto te a fare per aiutare ad incentivare il commercio nel centro storico?

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik