Secondo la società sportiva, l’affidamento avviato nel 2021, non avrebbe mai avuto un esito concreto, nonostante l’offerta regolarmente presentata e l’aggiudicazione deliberata. Da qui la richiesta formale di chiarimenti e l’invito al Comune a procedere con la stipula.
La replica del Comune: «Lavori in corso, impianto non disponibile»
La risposta dell’amministrazione comunale è arrivata, nei giorni scorsi, con una nota ufficiale firmata dal dirigente dell’Area Servizi alla Persona e Polizia Locale, Andrea Formicola, datata 20 maggio 2025.
Il Comune conferma l’esistenza di un’aggiudicazione, risalente alla Determinazione n. 726 del 29 ottobre 2021, ma precisa che la sua efficacia era condizionata al rilascio del verbale di consistenza da parte dell’Ufficio Tecnico. Tale condizione, spiega il Comune, non si è ancora verificata. Il campo sportivo, infatti, è ancora interessato da lavori di ristrutturazione che ne impediscono l’uso, come indicato nella più recente Determina n. 358 del 7 maggio 2025.
Finché i lavori non saranno conclusi e l’impianto non sarà ufficialmente disponibile, non è possibile perfezionare l’affidamento, secondo quanto stabilito fin dall’inizio.
Nessuna revoca, ma la procedura resta in sospeso
Non si tratta dunque di una revoca o di una mancata volontà dell’ente locale di procedere, quanto piuttosto di un vincolo tecnico-amministrativo. L’affidamento resta valido nei termini già definiti, ma non può essere formalizzato senza il requisito strutturale della disponibilità dell’impianto.
Resta da capire se e quando i lavori verranno conclusi, e soprattutto se nel frattempo l’ASD Orbetello Scalo continuerà a rivendicare un diritto alla gestione o valuterà azioni successive.
Una vicenda da monitorare
La vicenda rimane aperta e sarà oggetto di attenzione nei prossimi mesi, in particolare da parte delle associazioni sportive del territorio, che da tempo attendono una riqualificazione funzionale e accessibile del campo di Porto Ercole.
La stagione sportiva 2024-2025 è alle porte , la squadra locale dopo essersi detta pronta a partecipare al campionato di terza categoria è in piena campagna acquisti. Come dire che presto la vicenda arriverà ad una conclusione.
Da parte sua l’Orbetello Scalo fa sapere che una volta definita la procedura di gestione, come da sempre manifestato, sarebbe ben disposta a rendere l’impianto di Porto Ercole fruibile alle associazioni del posto. E che sarebbe dispiaciuta del fatto che la eventuale non fruibilità del campo possa mettere a rischio alcuni eventi già programmati tra i quali l’inizio della preparazione della prima squadra del Porto Ercole al prossimo campionato.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli