"Art and Craft", l'arte per i giovanissimi | MaremmaOggi Skip to content

“Art and Craft”, l’arte per i giovanissimi

Le proposte del Polo culturale Le Clarisse per far divertire i ragazzi con l’arte: si comincia sabato 25 marzo
La sede delle Clarisse, in via Vinzaglio
La sede delle Clarisse, in via Vinzaglio

GROSSETO. Sabato 25 marzo iniziano una serie di eventi per i giovanissimi, tutto all’insegna della creatività nelle sale del museo. Il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura propone una nuova serie di laboratori creativi per le famiglie, “Arts and Crafts Le Clarisse”, dedicati ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. I laboratori saranno condotti dagli operatori della cooperativa PromoCultura, ognuno avrà una durata di 2 ore e il costo è di 4 euro per ogni bambino. Per prenotare è possibile chiamare il numero 0564-48066 oppure scrivere a collezioneluzzetti@gmail.com o a prenotazioni.clarisse@gmail.com.

Tutto il programma

Il primo appuntamento è in programma sabato 25 marzo alle 16 con “Sboccia la primavera”, un laboratorio sulle stagioni e sui fiori nelle opere d’arte, dove i bambini realizzeranno il loro personale mazzo di fiori creativo da portare a casa. Lunedì 10 aprile alle 16  invece sarà la volta di caccia alle uova nel museo, una piccola caccia al tesoro pasquale tra le sale della Collezione Luzzetti, al termine un laboratorio per creare il proprio cestino di Pasqua.

Sabato 29 aprile, sempre alle 16 al Polo culturale Le Clarisse, il tema del laboratorio sarà “Chi sei tu?”: la curatrice Anna Dimaggio accompagnerà i bambini nell’attività di costruzione di un leporello, per raccontare la propria storia con collage e disegni, un modo per raccontare se stessi attraverso il disegno e il colore, giocando con l’arte. I laboratori torneranno poi domenica 21 maggio alle 16 con “Atelier Luzzetti”, un percorso dedicato all’osservazione dei panneggi e degli abiti raffigurati nelle opere d’arte. Grazie a tessuti similari, sarà realizzato un figurino del museo che ricordi proprio gli elementi delle opere d’arte.

Il primo ciclo di “Arts and Crafts” al Polo culturale Le Clarisse si concluderà domenica 11 giugno alle 16 con speaking English  museum, una visita guidata in inglese con l’uso di schede con giochi didattici, per aiutare i bambini a seguire e interagire con il mediatore e rafforzare l’apprendimento dell’inglese.

Autore

  • Guido Fiorini

    Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik