FOLLONICA. È Ares, il dio della guerra del rione 167 Ovest Campi al mare a conquistare la giuria della 54esima edizione del carnevale di Follonica. La premiazione è avvenuta in piazza a Mare, di fronte al pubblico delle grandi occasioni.

Sul palco, insieme al presidente del comitato carnevale, al sindaco Andrea Benini e al presidente della provincia Francesco Limatola c’erano tutti i presidenti dei rioni. Chiesa e Pratoranieri si sono piazzati al quarto posto in classifica a parimerito, mentre il rione Senzuno è arrivato terzo. Visibilmente emozionato il presidente del rione, Michele Nannini: il carro del rione non ha potuto sfilare, per l’incidente successo poco prima che partisse la sfilata inaugurale.
Trionfo per la 167 Ovest
È di nuovo la 167 Ovest a trionfare al Carnevale Follonichese, l’edizione 2023 ha visto il rione vincere sia per la mascherata che per il carro.
La giuria che ha giudicato i lavori dei rioni follonichesi era composta da Alessandro Pasquinucci, scrittore di Viareggio, Marco Bonamici, carrista di Borgosesia, Marco Cerruti, carrista di Borgosesia, Jacopo Allegrucci, carrista di Viareggio e da Biagio Chiesi, pittore di Livorno.
Matilde Lucchesi, ballerina e coreografa vincitrice del Burlamacco di Viareggio, ha presieduto la giuria.
Questa la classifica della mascherata: Primo posto alla 167 Ovest, secondo Senzuno, terzo Zona Nuova, quarto rione Chiesa, quinto Cassarello e sesti a pari merito Capannino e Pratoranieri.
Questa la classifica del carro: primo 167 Ovest, secondo Zona Nuova, terzo Rione Chiesa, quarto Cassarello, quinto Pratoranieri, sesto Capannino e settimo Centro.
Anche la coppa Carnevale, con 20,5 punti, va alla 167 Ovest. Questa la classifica: primo 167 Ovest, secondo Zona Nuova, terzo Senzuno, quarto rione Chiesa a pari merito con Pratoranieri, sesto Cassarello, settimo Centro e ottavo Capannino.
Per il rione si tratta dell’ottava vittoria consecutiva.
«Siamo felici del risultato, ogni anno il Carnevale Follonichese cresce un po’ di più. L’edizione 2023 ci ha dato l’emozione di rivedere tante persone riunite. Grazie a chi ha permesso di ottenere questo risultato. Un grazie anche alle forze dell’ordine, alla Croce Rossa e alle associazioni di protezione civile», commenta il sindaco Andrea Benini.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma