5x1000 alla Fondazione Il Sole: «Maggiore autonomia degli ospiti» | MaremmaOggi Skip to content

5×1000 alla Fondazione Il Sole: «Maggiore autonomia degli ospiti»

La donazione del 5×1000 alla Fondazione il Sole è il sostegno ai progetti, alle famiglie e ai ragazzi che partecipano ai tanti progetti
Bobo Rondelli è il testimonial della campagna del 5×1000 della Fondazione il Sole 2022

LO SPECIALE SULLA FONDAZIONE IL SOLE

GROSSETO. Una donazione per tutte le tasche quella del 5×1000. Destinarla alla Fondazione il Sole di Grosseto, significa contribuire concretamente al futuro di tutte quelle persone delle quali si prende cura.

Gli addetti e i volontari della struttura assistono da anni delle persone con disabilità, con un occhio che guarda anche alla loro maggiore autonomia, come l’importante area che riveste il progetto “Dopo di noi“.

Perché scegliere la Fondazione il Sole

La responsabilizzazione e l’inserimento in appartamenti comuni dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte del “Dopo di noi”, chiamati a condividere spazi e attività, richiede grande dedizione da parte del personale specializzato della Fondazione, che sostiene ogni giorno i disabili e le loro famiglie. Un giorno i familiari non potranno farsi più carico di loro, e qui si inserisce il ruolo chiave della Fondazione: con l’approccio umano che oramai la contraddistingue, mira a rendere più indipendenti possibile i suoi ospiti destinati al progetto.

Lo stesso impegno viene profuso in tutte le attività ricreative ed educative promosse dalla Fondazione, fatte per evitare l’isolamento sociale delle persone più bisognose di cure. Vengono così inserite in un contesto stimolante, che le chiama a condividere anche piccoli impegni di lavoro o svago con altri compagni di viaggio. Per le persone con significative disabilità fisiche e intellettive sono meno frequenti le occasioni di socializzazione, e lo sforzo della Fondazione è quotidiano per far sì che siano coinvolte al massimo e in prima persona.

Gli investimenti e il lavoro profuso sono davvero ingenti, la passione si legge negli occhi di tutti i collaboratori, e decidere di destinare il 5×1000 alla Fondazione significa scegliere di sostenere una realtà che impiega risorse specializzate per cercare di creare davvero un mondo migliore, partendo anche dalle piccole cose. Facendo della fatica e dell’amore una fonte di crescita.

Come donare il 5×1000

Per sostenere la Fondazione con il 5×1000 basta fare una semplice indicazione durante la denuncia dei redditi, compilato la scheda sul modello 730 o unico, basterà seguire 3 semplici passi: 

  1. firmare il riquadro alto a sinistra indicato come “Sostegno del volontariato …”, che include anche le Onlus;
  2. indicare nel riquadro il codice fiscale della fondazione: 92053600539;
  3. apporre la firma nello stesso riquadro.
Un esempio di come compilare il modello 730

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Si può devolvere alla Fondazione il 5 per mille anche se non si è tenuti a presentare dichiarazione dei redditi.

Basta seguire solo qualche passo in più:

1. Compilare la scheda fornita insieme al CUD dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale della Fondazione 920536 00539;
2. inserire la scheda in una busta chiusa;
3. scrivere sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4. consegnare la busta a un ufficio postale, a uno sportello bancario (le ricevono gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)

Rimane sempre attivo l’IBAN per le donazioni via bonifico bancario: IT1234567891011121314.

Informazioni

Fondazione il Sole | Prima e Dopo di Noi | ONLUS

Viale Uranio, 40 B – 58100 Grosseto

Telefono: 0564491730
info@fondazioneilsole.it


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected