18 mila euro per il lavoro chiesto dal consigliere. L'opposizione: «Corsia preferenziale» | MaremmaOggi Skip to content

18 mila euro per il lavoro chiesto dal consigliere. L’opposizione: «Corsia preferenziale»

A richiedere quell’intervento sulla strada di Valli era stato il consigliere comunale di maggioranza Riccardo D’Ambra. Per Per il gruppo di opposizione quella, però, non era una priorità per la città, dove gli interventi sul verde che necessitano di essere svolti sono numerosi
La strada di Valli con l’intervento svolto
FOLLONICA. A richiedere quell’intervento sulla strada di Valli era stato il consigliere comunale di maggioranza Riccardo D’Ambra, agli albori di quello che poi per tutti è poi diventato il “D’Ambra gate“. MaremmaOggi ne aveva dato notizia, parlando proprio della richiesta di intervento urgente inviata al protocollo. Oggi, a quattro mesi di distanza, l’intervento richiesto dal consigliere è stato eseguito ma il lavoro, costato 18mila euro, è finito sotto la lente dei consiglieri di opposizione Emanuele Betti, Francesco Ciompi, Mirjam Giorgieri, Andrea Pecorini e Francesca Stella che parlano di una «corsia preferenziale». Per il gruppo, infatti, quella non era una priorità per la città, dove gli interventi sul verde che necessitano di essere svolti sono numerosi.
 
Non solo: l’intervento sulla strada, dove sono stati tagliati numerosi eucalipti, sembra addirittura essere stato svolto il 5 giugno, ovvero il giorno prima di essere stato effettivamente deliberato dalla giunta. La delibera in questione è quella relativa ai “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde comunale.”
 

I costi della manutenzione del verde 

L’opposizione è andata a guardare le varie voci elencate nella delibera: «Su 136mila euro stanziati – dicono – per esempio solo 5mila riguarderanno interventi di decoro urbano, appena 8mila euro saranno destinati alla messa a dimora di nuove piante, mentre ben 18mila euro, quindi oltre il 10% dell’ammontare complessivo, serviranno per un intervento straordinario sulla strada di Valli. Un intervento – sottolineano – che con la cura del verde ha ben poco a che vedere».

Ed è proprio su quest’ultimo punto che si concentrano le perplessità dell’opposizione. Come detto in precedenza. l’intervento sulla strada di Valli è stato richiesto da un consigliere comunale di maggioranza tramite Pec. In tale comunicazione, inviata a tutto il Consiglio comunale, al sindaco, alla Procura e alla Prefettura, si sollecitava un intervento di urgenza.

I tecnici comunali: «Non sono necessari interventi»

«Tuttavia – dicono dall’opposizione – i tecnici comunali incaricati di rispondere alla segnalazione hanno affermato chiaramente che l’asfalto è in buone condizioni, che non sono necessari interventi straordinari né nuova segnaletica, e che le criticità riscontrate – come la vegetazione e i problemi di drenaggio – dipendono in parte dalla mancanza di cura da parte dei privati confinanti, non da problemi strutturali della strada».

Nonostante queste valutazioni tecniche, spiega l’opposizione, la Giunta guidata dal sindaco Buoncristiani ha messo a disposizione ben  oltre 30mila euro per la strada di Valli, di cui 18mila già pronti per essere spesi nel primo stralcio ed utilizzati per abbattere la vegetazione a bordo strada, «individuati – commentano – con una rapidità sorprendente. Una cifra e una tempestività difficili da riscontrare in altri tratti ben più critici della rete viaria cittadina».

 

«Dove è l’interesse pubblico?»

Per questo oggi si chiedono «se questa corsia preferenziale sia dipesa da motivazioni che poco hanno a che fare con l’interesse pubblico e molto con gli equilibri politici dell’attuale maggioranza. E quando un dubbio così pesante si affaccia, è dovere della politica e delle istituzioni fare chiarezza in modo trasparente».

Una commissione consiliare urgente

Ora l’opposizione chiede la convocazione urgente di una commissione consiliare pubblica per analizzare i criteri con cui vengono stabilite le priorità nei lavori pubblici, verificare la coerenza delle scelte fatte e garantire che ogni decisione risponda davvero all’interesse collettivo. «Perché una buona amministrazione – dicono – si misura dalla capacità di dare risposte eque, trasparenti e puntuali a tutti i cittadini, non solo a chi siede in Consiglio comunale»

 
 
 
 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone