Vive tra i rifiuti, intervengono gli assistenti sociali | MaremmaOggi Skip to content

Vive tra i rifiuti, intervengono gli assistenti sociali

Il cinquantenne non vuole lasciare la sua roulotte sommersa dalla spazzatura: benvoluto da tutti e seguito, ha accettato di presentarsi all’Help center
La roulotte tra i rifiuti

MARINA DI GROSSETO. Sono andati a trovarlo, nella sua roulotte circondata dai rifiuti, sul canale a Marina di Grosseto. E, come aveva già fatto qualche anno fa, ha detto che lui da lì non se ne vuole andare. 

La frazione balneare, dov’è arrivato da più di 10 anni è diventata la sua casa e la gente del posto, quella che lo aiuta ogni giorno portandogli qualcosa da mangiare o facendogli fare dei lavoretti. E lui, 50enne di origini polacche, di lasciare quel posto non vuole nemmeno sentirne parlare. 

Accompagnato all’Help center

Qualche giorno fa, gli assistenti sociali del Comune sono tornati a trovarlo, per capire se – nel frattempo – la sua decisione fosse cambiata. No, non era successo. 

Il cinquantenne però, questa volta, ha acconsentito ad andare all’Help center, lo spazio inaugurato dal Coeso per i senza fissa dimora. Lì ha fatto una doccia, si è cambiato i vestiti e ha cominciato a prendere confidenza con un servizio che probabilmente utilizzerà di nuovo. 

A Marina di Grosseto, l’uomo è seguito dalla Caritas e i tanti marinesi che lo conoscono si occupano di lui. «Non ha mai dato fastidio a nessuno – dicono – Siamo soltanto preoccupati per lui: la roulotte nella quale vive è poco più che un contenitore di lamiera. E in inverno, il freddo, si fa sentire. Abbiamo paura che possa succedergli qualcosa di brutto». 

All’Help center, il cinquantenne ha fatto la doccia e si è cambiato gli abiti. Ha anche accettato di prenderne altri, che gli sono stati donati. 

Un tetto per l’inverno

Quello che gli assistenti sociali sono tornati a proporre all’uomo è stato un posto dove poter dormire. Un tetto sotto al quale passare la notte. Soluzione che, il cinquantenne ha rifiutato di nuovo proprio per restare a Marina di Grosseto, dove fa parte ormai di una comunità che lo aiuta e che gli vuole bene. 

La speranza degli assistenti sociali, che sono stati attivati dall’assessora ai Servizi sociali del Comune di Grosseto Sara Minozzi, è che, almeno durante l’inverno, accetti di dormire nel rifugio o al dormitorio, in attesa di una soluzione diversa. 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik