Veterinari, Marioni e Corridori vendono la clinica | MaremmaOggi Skip to content

Veterinari, Marioni e Corridori vendono la clinica

La storica clinica di via Ambra è entrata a far parte di Animalia, gruppo che ne ha 48 in Italia, controllato dal fondo d’investimento della famiglia Montezemolo
La clinica veterinaria Grosseto Nord e il dottor Claudio Marioni che resta direttore sanitario
La clinica veterinaria Grosseto Nord e il dottor Claudio Marioni che resta direttore sanitario

GROSSETO. La clinica veterinaria Grosseto Nord dei dottori Marioni e Corridori è ufficialmente entrata nel gruppo Animalia, gruppo italiano nel settore della medicina veterinaria e che attualmente gestisce 48 cliniche a livello nazionale.

La scelta del gruppo Animalia

«I primi contatti sono iniziati nel 2020 – racconta il dottor Claudio Marioni, socio della clinica insieme al dottor Fabrizio Corridori – dopo 4 anni di trattativa, quest’anno abbiamo finalmente concluso l’accordo e dal 1 luglio siamo ufficialmente nel gruppo Animalia»

Animalia è un gruppo italiano di cliniche veterinarie, fondato nel 2019 a Milano da Giorgio Romani e Antonio Santa Lucia, che nel giro di cinque anni si è espansa rapidamente arrivando a controllare 48 strutture in tutta Italia e chiudendo il 2023 con 70 milioni di euro di fatturato. Una crescita che non è passata inosservata, infatti a giugno 2024 Charme Capital Partners, il fondo d’investimento della famiglia Montezemolo, attraverso un aumento di capitale è arrivato a ottenere il controllo di maggioranza di Animalia.

Marioni: «L’importanza di essere in una rete di cliniche»

«I grandi gruppi di cliniche veterinarie sono una realtà affermata da molto tempo nel resto Europa – prosegue Marioni – nel nostro paese infatti l’arrivo di questo modello è stato tramite le acquisizioni da parte di aziende straniere, che tutt’ora rappresentano la maggior parte dei gruppi operanti, Animalia è uno dei pochi gruppi italiani».

«Attualmente nel centro-nord la maggior parte delle strutture sono entrate far parte di gruppi, con una progressiva espansione verso sud. I motivi per fare questa scelta sono numerosi, aldilà del vantaggio personale per i soci che vendono, far parte di una rete di cliniche permette intanto di avere grandi vantaggi nell’acquisto dei materiali, la possibilità di poter contare sui precisi specialisti per qualsiasi caso particolare che si presenti».

«Faccio un esempio: se un cane ha bisogno di una protesi alle anche, facendo parte di Animalia, posso contare sulla professionalità un collega specializzato in questo campo da un’altra struttura del gruppo, che possa venire in clinica per occuparsi del caso. C’è poi la possibilità di crescere all’interno del gruppo, vantaggio non da poco è poi il poter usufruire di corsi di aggiornamento interni per tutto il nostro personale»

Per la clinica fondata nel 1997, questo passaggio rappresenta una tappa fondamentale nella propria storia.

Il dottor Marioni (ora in veste di direttore sanitario) e il dottor Corridori, insieme a tutto il personale che finora i clienti hanno conosciuto, continueranno a operare in via Ambra.

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik